[Flug] privacy e FAQ

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 3 Giu 2003 17:07:17 CEST

On Tue, 03 Jun 2003 10:32:39 +0200, *** <milletti@women.it> wrote:

> Francamente per me è stata una sorpresa trovare le mail inviate alla lista
> sul web... A parte la privacy, magari si vorrebbe evitare di mostrare - in
> eterno - i propri "primi passi"... :-)

Gia', anche questo... in effetti :-)

Tu magari la prendi a ridere... altri potrebbero risentirsi in modo ben
peggiore!...

> Mi sembra ci siano almeno due possibilità:
> A) nella mail di confermata iscrizione un disclaimer ed un chiaro
> avvertimento sul fatto che i messaggi saranno "sbattuti in prima pagina"

Questo lo si puo' fare anche subito e velocemente...

> B) non pubblicare sul web la mail ed il nome del mittente (questo evita lo
> spam e le mail personali), a meno di una ESPLICITA richiesta

Anche questo lo si /dovrebbe/ fare velocemente...

Pero' avrei dei problemi/riflessioni da sollevare...

1) Chi si e' iscritto fin ora NON ha dovuto accettare alcuna clausola.
Quindi, dovresti far re-iscrivere TUTTI facendo accettare a TUTTI la
clausola. E' molto piu' pratico: chiudere l'accesso web ai soli iscritti, e
spedire una email a tutti dicendo che c'e' in auge una certa policy
(forse...).

2) Se vogliamo farci "trovare" da google, magari in un futuro quando sara'
piu' chiara l'utilita' di questa cosa, possiamo creare un utente fittizio
con password fittizia, e registrare quella su google:

(una cosa del genere).

3) Teniamo anche conto del fatto che google ha una cache, per cui anche
pagine che non saranno piu' raggiungibili saranno comunque disponibili per
un po' attraverso la cache...

Messa tutta questa carne al fuoco... che pensate si possa fare?

> Per quanto riguarda le FAQ mi offro volontaria per rimetterne a posto
> qualcuna (così imparo anche qualcosa); ovviamente ci sarà bisogno di un
> "supervisore" che controlli il lavoro finito. Molto utile sarebbe anche il
> suggerimento da parte dei frequentatori di lunga data della lista dei
> thread più esaurienti da cui partire.

Se tu facessi una cosa del genere... saresti grande! io posso benissimo
aiutarti a "sistemare" le cose, ma iniziare il lavoro "duro e sporco" di
sbattersi migliaia di messaggi... mi spaventa!

Secondo me dovresti prendere tutti i thread... tenendo conto che a volte i
riferimenti delle email con i thread si perdono, e che in un singolo thread
ci possono essere piu' argomenti. Quindi attenzione...

Prendi un thread, isola la domanda e l'argomento... per esempio:

"Scaricare un sito via ftp"

---

http://lists.firenze.linux.it/pipermail/primipassi/2003-May/003363.html

"Salve!
Vi scrivo per una domanda semplice semplice a cui non so come trovare la=
 risposta.
All'universit=E0 c'=E8 installata una redhat 9. C'=E8 qualche programmino=
 (magari gi=E0 compreso nella distribuzione) che possa scaricare in=
 automatico tutto un sito?
Finora ho usato gftp entrando e uscendo dalle cartelle e scarcando file per=
 file. C'=E8 un modo per scaricare tutto?
Mi servirebbe per aggiornare la mia copia in locale del sito dell'AC in cui=
 collaboro. Visto che all'universit=E0 ho una connessione veloce...
Grazie!
Manuel"

---

http://lists.firenze.linux.it/pipermail/primipassi/2003-May/003364.html

"On Fri, 02 May 2003 09:29:27 +0200
"Manuel Toniato" <manuel17@libero.it> wrote:

> [...]
> automatico tutto un sito? Finora ho usato gftp entrando e uscendo
> dalle cartelle e scarcando file per file. C'=E8 un modo per scaricare

odio gftp, in genere uso axyftp... ma se scarichi una "cartela" direi
con qualsiasi programma, dovrebbe scaricarti anche il contenuto. In
particolare credo di ricordare che gftp ti faccia proprio vedere il ramo
della directory, con le percentuali.

j"

---

http://lists.firenze.linux.it/pipermail/primipassi/2003-May/003365.html

"httrack ?

ciao ciao,
              vanni"

---

http://lists.firenze.linux.it/pipermail/primipassi/2003-May/003366.html

"--=.YP3DAmhaB3AYxL

il Fri, 2 May 2003 10:01:23 +0200 (MEST)
Vanni Guarnieri <guarnier@arcetri.astro.it> ha spippolato:

> httrack ?
>
> ciao ciao,
>               vanni

scusate ma invece di usare programmi esoterici...

wget -r www.sito.it

no??

man page di wget per varie opzioni.."

---

http://lists.firenze.linux.it/pipermail/primipassi/2003-May/003367.html

On Fri, 2 May 2003, fabio nigi wrote:

> scusate ma invece di usare programmi esoterici...

va bene, dai, era tanto per cambiare un po'.... :-)

vanni

fabio"

-----

Questo thread dovrebbe diventare una cosa del genere:

---
"D: C'e' un programma, magari gia' compreso della distribuzione RedHat 9,
che permetta di scaricare ricursivamente tutto un sito web via ftp?

R (fabio nigi): wget -r www.sito.it ; vedere la man page di wget per le
varie opzioni."
---

La risposta di Vanni Guarnieri invece non e' secondo me da includere,
perche' il programma non e' incluso nella RedHat 9, ma fondamentalmente
perche' non da' risposte che permettano un utilizzo immediato.

Ovviamente, nel caso in questione, se tu non sei sicura, includi anche la
risposta di Vanni, poi eventualmente "gli esperti" "scremano" dopo; il
grosso e' il lavoro suddetto...

ciao

--
Marco Ermini