[Flug] privacy e FAQ

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 5 Giu 2003 23:53:14 CEST

On Tue, 3 Jun 2003 20:42:15 +0200, Gianni Bianchini
<giannibi@firenze.linux.it> wrote:

[...]
> 3. Far presente che e' buona norma non citare indirizzi nei
>    reply (il list owner potrebbe volendo anche riservarsi di
>    prendere delle misure nei confronti di chi non lo fa)
[...]

Questa, ripeto, e' una /minchiata/ (sorry per la finezza: ogni tanto faccio
vedere che ho studiato ad Oxford...).

Sta al FLUG, *se* si mette a pubblicare mail sul web (perche' e'
un'iniziativa "unilaterale" del FLUG, presa senza avvertire, e presa /dopo/
la creazione delle mailing list), oscurare gli indirizzi. Non devono essere
gli utenti a dover cambiare la sua (peraltro legittima) configurazione del
MUA, che magari gli piace cosi' come e', e che magari gli serve cosi'
com'e'.

> 4. Mandare un messaggio in lista che chiarisca la questione
>    dovrebbe bastare, del resto chi e' iscritto ad una lista
>    dovrebbe seguirla e d'altra parte se in alcuni casi la frittata
>    e' gia' stata fatta c'e' ben poco per rimediare.

A /maggior ragione/ deve essere un'iniziativa DEL FLUG e NON degli utenti
quella di oscurare gli indirizzi presenti nel body del messaggi.

Non ci sono alternative: o si chiude il web o si oscurano, con una regexp,
gli indirizzi nei body. Io di sicuro, le impostazioni del mio MUA non le
cambio. E /al di la'/ di quello che faccio io, tenete presente che e'
l'impostazione di default di quasi tutti i MUA (sicuramente tutti quelli
piu' usati).

L'unico modo per rimediare alla frittata e' filtrare le mail in ingresso E
gli archivi, OPPURE chiudere il web. Almeno, saro' limitato ma non vedo
altri modi.

ciao

--
Marco Ermini