[Flug] Possibile disclaimer

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 6 Giu 2003 07:11:36 CEST

On Thu, 05 Jun 2003 09:17:10 +0200, marcoc1@dada.it wrote:

> Scusate ma non ce la faccio piu' a stare zitto.
>
> Perche' si devono modificare gli archivi di una maillist
>  pubblica ?

Perche' nessuno ha mai detto che e' "pubblica"?

Cosa intendi per "pubblica"? dammi una definizione!

Le mailing list del Flug sono, casomai, assimilabili ad un qualcosa che e'
a "partecipazione libera". Chi ha detto che e' un "servizio pubblico" o cose
simili? forse intendevi dire che e' "pubblicamente accessibile", ma questo
non significa che e' "pubblica".

Faccio invece presente, che fa parte delle policy (di primipassi ma e' usata
anche per tech) una definizione che vanno in senso assolutamente opposto:

"questa mailing list è ospitata dal Firenze Linux User Group, allo scopo di
lasciare agli utenti principianti uno spazio di discussione su questioni di
limitato contenuto tecnico, che non trovano spazio sulla lista [tech]."

Quindi, la ML e' /ospitata/ dal FLUG. Quindi, il FLUG si assume oneri ed
onori delle modalita' di fruizione della lista - e quindi, implicitamente,
gli uccelli paduli eventuali se li prende il FLUG.

Ora, la pubblicazione via web e' assolutamente qualcosa di estraneo, per sua
natura, ad una mailing list. Se lo si fa, bisogna avvertire preventivamente
chi si iscrive e, per il bene del Flug, sollevare il Flug stesso da ogni
responsabilita' derivante da questa cosa.

> La rimozione degli indirizzi dagli header e' una questione dibattibile,
>  ma la modifica del corpo dei messaggi, o peggio ancora la cancellazione
>  di messaggi e' secondo me una cosa profondamente sbagliata.
>
> Lo e' proprio dal punto di vista "filosofico".

Ora non fasciamoci la testa prima di rompercela e, per favore, non
esageriamo.

Nessuno vuole censurare dei contenuti. Si stanno solo discutendo /rimedi
puramente tecnici/ affinche' uno spammer non possa allegramente
collezionarsi le email di ipotetici ignari frequentatori delle mailing list.
Tutto qui.

> Chi si iscrive e posta su una lista pubblica deve sapere quello che
>  fa, anche in assenza di una policy precisa.

E chi lo dice? mi trovo in totale disaccordo, e per fortuna non la pensano
cosi' nemmeno le leggi e le associazioni dei consumatori! e' come dire: chi
va al supermercato e compra la cioccolata Nestle', deve sapere che compra
un prodotto di qualita' peggiore che se non andasse in una pasticceria di
Piazza Castello a Torino! un utente (come un consumatore) ha il diritto che
vengano rispettati i suoi diritti di base, siano essi gli ingredienti
scritti su una confezione come il il funzionamento tecnico di uno strumento,
e a maggior ragione se /nessuno lo ha avvertito/.

[...]
> Ah, io ricevo 40 messaggi di spam extraliste al giorno, e me
>  li gestisco; e' un problema mio e non ne faccio un onere
>  per gli altri,
[...]

Ma il "caro signor primipassi" che, da ignorante, scrive in ML perche' non
gli si installa Linux ed ci ha trovato tramite google (senza capire nulla,
ovviamente, visto che e' assai poco utile il calderone che viene indicizzato
da google), e che alla prima risposta che riceve in ML finisce in tutte le
liste di spammer, non gli puoi dire che e' "un problema suo". L'errore e'
del Flug, perche' e' intollerabile 1) che si accettino email da non iscritti
e 2) che queste email vengano, a insaputa dell'autore, pubblicate sul web
cosi' come sono.

ciao

--
Marco Ermini