[Flug] Cena del Flug

Gianni Comoretto comore@arcetri.astro.it
Gio 6 Mar 2003 09:43:00 CET

Non sono sicuro di poter partecipare, ma visti i partecipanti faro' di
tutto.

Ne approfitto per presentarmi, visto che questo e' il mio primo
intervento in lista.

Sono un astronomo all' Osservatorio di Arcetri, e bazzico per Linux da
boh? diciamo un 6-7 anni. Sono riuscito a convincere il resto della
famiglia ad utilizzare questo sistema (sono un riciclatore di vecchio
hardware, e ho in casa 5 computer con una varieta' di installazioni,
Debian, Slak, Mandrake, Red Hat, costati in media 150 euro).

Per me Linux e' una necessita', usando da sempre al lavoro sistemi U**x,
ma proprio per questo le assurdita' di Windoze mi balzano agli occhi. Non
sono ideologicamente per il software open in modo assoluto, (anche se mi
sembra un'ottima idea e lo difendo), ma dover pagare in regime di
monopolio un software pessimo, ed essere costretto con trucchi di bassa
lega ad utilizzarlo, mi evoca i peggiori istinti incazzerecci.

Non passa settimana che al lavoro non mi arrivi un documento Word che i
vari openoffice, staroffice, ecc. non digeriscono, e mi tocca cercare un
collega con una copia di M$O_2000(di solito piratata, ma questi escamotage
all'italiana "che ti lamenti di non leggere il mio .doc, tanto una copia
clandestina ce l'hanno tutti" mi fanno ulteriormenti incazzare).

Attualmente scrivo su un portatile rigorosamente M$-free, nonostante abbia
pagato :-( circa 150 ¤ di lienza per W-XP, che ho "piallato" appena messo
le mani sul disco.

Nel lavoro mi occupo essenzialmente di costruire strumentazione
astronomica, in particolare tutto cio' che ha dentro logica digitale e/o
microprocessori. E poi la uso per studiare formazione stellare, e chimica
nelle nubi interstellari.

Per il resto nella vita ho due figli, di 15 e 11 anni, sono coordinatore
della circoscrizione fiorentina di Banca Etica
<http://www.bancaetica.com>, sono socio del CICAP <http://www.cicap.org>,
mi occupo a livello divulgativo del cosidetto "elettrosmog"
<http://www.arcetri.astro.it/~comore/campiem.html> e di un bel po' di
altre cose <http://web.tiscali.it/comore/>

Il che mi lascia molto poco tempo per occuparmi di attivita' del FLUG, per
cui essenzialmente in questa lista mi sono iscritto per lurkare.

Ciao a tutti

Gianni Comoretto