[Flug] Black list su serverone

Marco A. Calamari marco.calamari@dada.it
Gio 13 Mar 2003 20:35:40 CET

At 15.38 13/03/2003 +0100, you wrote:
> [...]
>[...]
>
>Lungi anni luce da me l'essere un esperto, se mi dici quali dati ci sono posso
>dirti se ci sono problemi... conosco bene la legge sulla privacy sia per via
>delle mie attivita' in Misericordia, sia per dei progetti informatici che sono
>aperti al pubblico... come regola generale, se non ci sono dati che possono
>ricondurre alla religione, alle preferenze sessuali, allo stato sanitario ecc.
>ecc. della singola parsona, non violi la legge sulla privacy. Poi se mi dici
>di che dati si tratta posso controllare e/o chiedere a qualche esperto (adesso

Non bisogna fare confusione tra dati sensibili (quelli che dici tu) e dati
 personali (quelli relativi allo smistamento della posta in questo caso).

Non si tratta comunque certo di dati da mettere a disposizione pubblicamente.

C'era appunto un thread aperto in lista roots, in cui avevo proposto di
 restringere ulteriormente la circolazione di questi dati, rendendo
 automatica la loro cancellazione, e documentando sul sito del flug
 le relative modalita'.

Questo ragionamento e' motivato dal fatto che, a parte le considerazioni
 gia' fatte sulla riservatezza di un log smtp che restano comunque
 valide, nel caso del serverone nei log c'e' tutto il traffico generato
 dal remailer, ed un remailer che documenta il suo traffico, anche se non
 rende inutile la sua esistenza grazie al protocollo mixmaster, non e' proprio
 al top dell'efficacia ....

I remailer con un server smtp dedicato normalmente girano il log smtp
 su /dev/null.

>[...]
>[...]
>
>Non so come funziona quel programma, pero' piu' che un grafico a me piacerebbe
>vedere i dati che hai dato tu, giusto con i numeri non importa se non sono
>belli come un grafico, e vedere quanto agiscono le singole blacklist... non
>muoio senza, eh! ;-)

Ci sono anche dei programmi che offuscano gli indirizzi dei log
 di posta, per poterli usare per fare statistiche, ma sono di
 solito creati per uno scopo particolare, e non credo siano
 applicabili in generale.

Ciao.   Marco

--
+     il  Progetto Freenet - segui il coniglio bianco        +
*     the Freenet  Project - follow the  white rabbit        *