[Flug] Resistenza culturale

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Lun 17 Mar 2003 10:51:22 CET

[Mon 17/03/2003, ore 08:10] => Marco Ermini scrive:

> Cioe' questo conferma o smentisce? non ho capito :-/

 la storia dell'hacking al MIT di Boston, negli anni che vanno dalla
 metá dei '50 alla fine dei '60, é la storia della nascita
 dell'informatica (nelle sue strutture di base) almeno al 50 - 70%.
 ed é una storia di libera condivisione dei saperi (tanto che alla fine
 Stalmann se ne scappa quando questa condivisione non puó piú essere; ma
 siamo, appunto, alla fine dei '70 primi '80).
 come il MIT la maggior parte delle istituzioni accademiche (Cfr. S.
 Levy, "Hackers", Milano, Shake Edizioni Underground, 1996).

 ma una storia analoga, e in parte legata a quanto detto sopra, é quella
 di "Internet".
 che, come sai meglio di me, si basa, ancora oggi, su una struttura
 libera e liberamente sviluppatasi.
 talmente al di fuori delle regole del "mercato", che a suo tempo
 Microsoft tentó, fallendo, di farsi una rete per i fatti suoi.

 questo dicevo.
 in altre parole, il rapporto tra software libero e software
 proprietario non é cosí lineare come dici tu sopra.
 semmai é dialettico :-))

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo