[Flug] Tecnica vs politica?

Hal hal@linux.it
Lun 17 Mar 2003 22:18:16 CET

[...]

Hal scriveva...
> Il che significa, ad esempio, dare i soldi a un tecnico
> toscano piuttosto che a una multinazionale straniera.
> _Preferire_ a chi dare i soldi e' una scelta politicissima.

[...]
e Markoer...
> Ma purtroppo le scelte politiche non coincidono spesso con le
>  migliori scelte tecniche, ne' necessariamente coincidono con
>  gli interessi del software libero ;-)

Credo, e per questo mi ci impegno, che in questo caso la
 "migliore" scelta tecnica coincida con una "buona" scelta
 politica. La scelta politica e' comunque nostra, non del
 Software Libero in quanto tale. Mi rendo conto che alcune
 valenze etiche sono nostre attribuzioni personali. Ognuno se
 le racconta come meglio crede.

Io ci trovo un messaggio di liberta' che, per me, non e'
 affatto secondario. Come ci insegna il Papini, possiamo
 interpretarlo come un messaggio di liberismo, e quindi agli
 antipodi politici di quello che intendo io.

Tuttavia sono convinto che il Software Libero si stia
 diffondendo perche' e' tecnicamente migliore, non per motivi
 politici. Il SL riuscira' a diffondersi sempre piu' se
 riuscira' a ottenere risultati _tecnicamente_ottimi_ ("buoni"
 non basta).

A proposito delle "migliori" scelte tecniche ci tengo a dire
 cosa significa per me "tecnicamente migliore": e' un rapporto
 fra prestazioni globali e prezzo. Dove nelle "prestazioni
 globali" includo tecnica, assistenza, personalizzazione,
 sicurezza... in sintesi: la soddisfazione dell'utente.

La componente etica (come me la racconto io) concorre alla mia
 soddisfazione di utente. Ovviamente NON e' l'unica componente:
 se il SL non funzionasse ottimamente adesso ti starei scrivendo
 da un altro sistema operativo.

riprendo
> Ma purtroppo le scelte politiche non coincidono spesso con le
>  migliori scelte tecniche, ne' necessariamente coincidono con
>  gli interessi del software libero ;-)

In questo caso vedo solo il rischio di mistificazione da parte
 dei giornalisti (e' di questi giorni il "client di posta con la
 stella" appositamente sviluppato per i ter roristi :-O

Ciao
Hal   :o)

ps. La risposta alla domanda in oggetto e' "no".

- --
La nuova GnuPG keyID e':  19C156F3