[Flug] Re: Richiesta di una giornata Linux

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 2 Maggio 2003 08:52:48 CEST

On Tue, 29 Apr 2003, Hal wrote:

> Dai, a questo punto ce lo devi proprio dire...  ;o)
> Seriamente, vorrei saperlo anch'io.

Ho tardato a dirlo perche' non lo sapevo nemmeno io, sono stato contattato da
uno dei responsabili che mi ha dato le notizie che ho fatto circolare in lista
ed ho ripetuto privatamente achi me le ha richieste.  L'associazione è in
realta' il circolo "Ogni Volta" che e' sponsorizzata dalla Margherita, e' in
stretto contatto con Legambiente ed alcune associazioni animaliste.

Ho chiesto maggiori dettagli 'pratici', e li faro' circolare appena possibile.

Intanto ci sono altri volontari per le parti scoperte?

Ricordo il programma:

Problemi del software proprietario:

- Politica delle licenze                             |
- Rischi di un formato proprietario                  |  Simone Piccardi
- Legislazione sui copyright                         |

- Maggiori rischi di sicurezza
- <mi fermo qui, ma la lista sarebbe lunga...>

Proposte alternative

- OSS, storia e filosofia                            |
- modelli di sviluppo: la cattedrale ed il bazaar... | Simone ha del materiale:
- Panoramica sulle licenze open                      | volontari?

- sistemi alternativi: i SO open (linux, Xbsd, ...)  |
- vantaggi nell'uso dello OSS in ambito server       | Marco Ermini
  (linux e Xbsd: siamo ecumenici...)                 |

Pregi e difetti del Software open, con particolare
riguardo a Linux

- Maturita' del software open
- maggiore sicurezza del software open
- grande varieta' delle offerte e flessibilita'
  delle soluzioni

Linux sulla strada: casi concreti

- Per cominciare: cosa sono le distro? E quali       | C.Baffa (?)
  mi servono? (niente flames, per carita')           |

- un ufficio basato sullo OSS                        |
- vantaggi/ostacoli nella migrazione a linux         | Franco Vite

- Una rete di un laboratorio didattico basata su     |
  GNU/Linux                                          | Gianni Bianchini

- Migrazione di un ufficio Open (associazione di     |
  volontariato) al software Open.	             | Paolo Palmerini

- l'uso di linux e di software OSS in ambito         |
  scientifico (leggi astronomico...)                 | G.Comoretto

Dimostrazione pratica

- con linux si puo' anche giocare!                   | Luca/Pietro ?
                 (sono i pinguini giovani giovani della cena flug...)

---- Se ho dimenticato qualcuno ditemelo subito!!! ----

Grazie a tutti!

Saluti
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri