[Flug] Rimborso licenze Windows

Gianni Comoretto comore@arcetri.astro.it
Ven 23 Maggio 2003 14:53:08 CEST

On Fri, 23 May 2003, Marco Marcantelli wrote:

> Salve,
>
> recentemente ho acquistato nr 2 notebook Acer con Win XP home preinstallato.
> Non volendolo ho risposto no all'accettazione dei termini di licenza (il
> notebook si e' spento e arrivederci). Leggendo attentamente la licenza c'e'
> chiaramente scritto che se non acceto la licenza ho diritto al rimborso.......

Innanzitutto datti un'occhiata al sito di Paolo Attivissimo
www.attivissimo.net. Contiene tonellate di informaizoni interessanti sul
tema.

Poi passami il file eula.txt (se sei riuscito a salvarlo o se hai accesso
ad un altro portatile IDENTICO). Il mio recita:

"Qualora l'utente non accetti le condizioni del presente Contratto, non
potrà utilizzare o duplicare il SOFTWARE e dovrà contattare prontamente il
Produttore per ottenere informazioni sulla restituzione del prodotto o dei
prodotti non utilizzati in base alle disposizioni stabilite dal Produttore
stesso."

> Dopo varie raccomandate e molte telefonate all'Acer mi e' stato risposto
> che non e' previsto alcun rimborso......

Se la licenza e' quella che ho letto io, in effetti non e' previsto.
L'unico obbligo che hanno loro (e che non ottemperano mai) e' quello di
darti istruzioni per la restituzione di XP (che sei tenuto a restituire,
non avendo accettato l'EULA). Io insisterei comunque ANCHE solo su questo,
e' un po' di sabbiolina negli ingranaggi e un "voto" contro M$.

Per la cronaca, l'unica risposta che ho avuto io e':

"In merito alla sua gentile richiesta, la informiamo che Acer vende le sue
macchine insieme ad un determinato sistema operativo, pertanto no prevede
alcun rimborso nel caso quest'ultimo venisse reso. Le ricordiamo inoltre
che il corretto funzionamento di un pc Acer e' frutto di un ideale
connubio tra hardware e software, pertanto non si consiglia il cambio
del sistema operativo preistallato."

Facci sapere.

Gianni Comoretto