[Flug] cosa succede a Red Hat?

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Gio 6 Nov 2003 09:55:12 CET

Salve,
ho letto su punto informatico di oggi che RH cesserà ufficialmente di
supportare le sue distribuzioni 7.x e 8.x per passare ad altro:
 SPECIALE/ RED HAT LINUX VA IN PENSIONE
Per focalizzarsi unicamente sul piu' lucroso mercato enterprise, Red Hat si
appresta a lasciar perdere le distribuzioni di Red Hat Linux, e arriva a
consigliare Windows per i desktop. Ma la reazione all'annuncio e' tutt'altro
che positiva

Dopo Mandrakesoft che non attraversa mari calmi, Suse che si imparenta con
IBM, Red Hat che sviluppa per un mercato più limitato di quello desktop, ma
che succede? A me pare che nessuno creda più in un mercato desktop, almeno
quelle aziende che sembrava investissero in questo segmento, stanno pian
piano ritirandosi, o sbaglio (spero di sì)?
Se anche il CEO RH, dice:
"Devo dire che per il mercato consumer Windows continua probabilmente ad
essere la linea di prodotti più adatta", ha affermato Szulik. "È mia
opinione che per il classico consumatore, prendendo in considerazione i
driver di periferica e forse anche altre funzionalità tradizionali, la
tecnologia di Linux debba maturare ancora un po'".
io mi domando: "Red Hat fà (faceva?) parte del consorzio United Linx,
ritirandosi non rallenta la maturazione e lo sviluppo di fatto di Linux?"
O il sospetto, il dubbio insinuato dalla vicenda SCO, sta facendo le prime
vittime (leggasi contrazione di mercato - contrazione di investimenti)?

--
     Ciao Umberto