[Flug] trashware

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 15 Ott 2003 11:16:58 CEST

Roberto Del Bianco disse:
[...]
> E' anche per questo che ho ritirato su dalla cantina il vetusto
> Pentium/100 overcloccato 150, e l'ho messo a far da router (e spero che
> consumi pure meno del big tower col Celeron 1000 che tutto sommato stava
> lì a far la stessa cosa).

Il consumo dipende al 99% dal tuo alimentatore. Se sia il tuo Pentium 100
che il tuo Celeron 1000 hanno un alimentatore da 200 watt, consumano
praticamente uguale.

Casomai quello dove puoi guadagnare è in rumorosità. Se cambi la ventola
dell'alimentatore (quella vecchia sarà sicuramente polverosa e vetusta) e
togli sul pentium 100 la ventola per mettere un moderno dissipatore
passivo + pasta termica (secondo dovrebbe andare abbastanza bene pure
senza una ventolina, e nonostante l'overclock), puoi avere un computer
praticamente quasi silenzioso. Il che non mi pare male.

> Piuttosto, ho diverse MB in garage, che non so neppure se funziano; chi
> le vuole? ;-)

Si spendono più soldi perdendo tempo a capire se funzionano che non a
ricomprarne una nuova, per ottenere poi cosa? è per questo che vengono
eliminate...

ciao
--
Marco Ermini