[Flug] Inviare spam, ricorda il garante, e' reato

Ven 12 Set 2003 12:23:10 CEST

Marco Ermini scriveva:

> Giusto per far notare questa cosa, di cui si era parlato qualche tempo
> fa:
>
> http://punto-informatico.it/p.asp?i=45120

In effetti il Garante dice la qual cosa però molti giuristi hanno
espresso molti dubbi sulla cosa, sia da un punto di vista formale (il
modo con il cui il Garante si esprime, mediante comunicati, appare
decisamente stravagante), sia da un punto di vista di attribuzione di
poteri (il Garante, evidentemente, non ha potere legislativo) sia da un
punto di vista legislativo (a dire di tutti i giuristi che ho letto,
interlex, it.diritto.internet nonché la lista e-privacy ospitata dal
Flug) visto che la cosa è tutt'altro che chiara.

A questo punto però la cosa mi interessa poco perché, da gennaio 2004,
quando entrerà in vigore il TU sulla privacy, alcune lacune verranno
colmate, lacune che però riguarderanno soprattutto l'uso dei dati
privati (quali gli indirizzi di posta elettronica) e non tanto lo spam
(inteso come invio di molteplici copie di uno stesso messaggio
contenente materiale pubblicitario ad indirizzi raccolti chissà come ma
sicuramente senza il permesso del titolare dell'indirizzo medesimo).

In ogni caso direi che sì, esiste (o esisterà ma cambia poco) una
regolamentazione dello "spam".

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug