[Flug] Resoconto Linux@Work

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 28 Set 2003 16:50:02 CEST

Ciao a tutti!  :)
Ieri (sabato 27 settembre) io e Benedetta abbiamo assistito al convegno
Linux@Work 2003.

Segue un breve resoconto di questa interessante giornata.

Il convegno e` stato sponsorizzato da

CNA Provincia di Siena
Kaizen Italia
Banca di credito cooperativo di Cambiano
Olitec

con il patrocinio di

Comune di Poggibonsi
Comune di San Gimignano
ILS  (Italian Linux Society)
SLUG  (Siena Linux User Group)
GOLEM  (Gruppo Operativo Linux EMpoli)

Sito web di riferimento:
http://www.linuxatwork.info/

Il congresso si e` svolto nella sala convegni dell'hotel Alcide di
Poggibonsi. Era presente un tavolo dello SLUG con *magliette*, CD di
varie distro e materiale informativo.
Segnalo in particolare

* un volantino della campagna SLUG di raccolta fondi pro-serverone

* un volantino di linuxdidattica.org a favore del software libero nelle
scuole e contro la copia illegale del software proprietario

Durante la giornata (dopo l'introduzione) sono stati tenuti i seguenti
seminari (si veda anche il programma del convegno su
http://www.linuxatwork.info/):

1) Una introduzione al software libero di Marco Costanzo (Kaizen Italia)
in cui sono stati brevemente esposti: il concetto e la definizione di
software libero, storia del progetto GNU e del kernel Linux.

2) Un bel seminario di Renzo Davoli (Universita` degli studi di Bologna)
sugli aspetti giuridici ed economici del software libero nelle PMI e
nella PA. Si e` parlato di software libero e del confronto con il
software proprietario, di miti da sfatare, di copyright e dei pericoli
della brevettabilita` del software.

3) Una presentazione dell'uso di GNU/Linux nell'infrastruttura
informatica della CNA di Siena. (Andrea Ferrini, servizi informatici CNA
di Siena)

4) Una presentazione di O-Net, una distro specializzata per la
realizzazione di server di rete. (Olitec Srl)

5) Un'interessante presentazione del progetto RULE (Run Up-to-date Linux
Everywhere): distro specializzata a girare su hardware obsoleto che fa
uso di pacchetti RPM di RedHat (Marco Fioretti, fondatore progetto RULE)

6) Tavola rotonda sulle esperienze con il software libero nella PA,
nella didattica, etc.

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,