Chiariamo e aggiorniamo il contratto sociale? [era: Re: [Flug] Sui link a documenti non liberi...]

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Gio 23 Dic 2004 22:45:47 CET

On Thu, 23 Dec 2004 01:24:33 +0100 Simone Piccardi wrote:

> Questo perche' per la tua interpretazione la GFDL non e` libera. Per
> la mia no, per cui invece mi parrebbe piu` che opportuno ospitare il
> lavoro(per me libero e valido) di daniele.

Mia e non solo mia (la maggioranza degli sviluppatori Debian ha deciso,
votando la risoluzione generale 2004-003, che le DFSG si applicano a
tutta la distribuzione Debian e non solo ai programmi).

Senza togliere, non fraintendermi, che anche la tua e`
un'interpretazione tua e non solo tua (la FSF considera libera la GFDL).

> Che siano non liberi e` di nuovo una tua personale interpretazione.

Eh si`...
Mi e` impossibile considerare libera un'opera interamente inalterabile.
Ma ne abbiamo gia` parlato...  :-(

> Le mie idee al riguardo le ho gia` espresse, e non ho alcuna
> intenzione di riprendere una discussione che a quanto pare non porta
> da nessuna parte.
>
> Ci sarebbe casomai da decidere quali sono le licenze che il FLUG
> considera libere, cosi` da prendere delle decisioni su cosa togliere e
> lasciare, anche se andrebbe fatto in barba al contratto sociale che
> questa cosa la demanda al Pluto.

Ma ce l'avete con il contratto sociale?
Come puoi proporre che il FLUG faccia qualcosa "in barba al contratto
sociale"?

Se il contratto sociale mostra i segni del tempo (e delle decisioni,
giuste o sbagliate, prese nel 1998) e risulta oggi inadeguato a
rappresentare il FLUG, direi che l'unica cosa che possiamo fare e`
discutere e decidere *come modificarlo*.

Una volta che sara` modificato in modo da rappresentare (in modo chiaro
e non ambiguo!) cio` che vuole oggi essere il FLUG, i membri di questo
gruppo decideranno se sono ancora d'accordo con questo patto e se la
*vera* natura del FLUG e` di loro gradimento.
In caso affermativo restano, in caso contrario possono uscire dal FLUG.

Leandro ha detto che il contratto sociale non e` scolpito sulla roccia:
puo` essere aggiornato e modificato, se necessario.
Pero` non ha indicato quale e` la procedura per farlo, ammesso che sia
chiaro.

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4