Archivi delle mailing list [era: Re: [Flug] Sui link a documenti non liberi...]

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Gio 23 Dic 2004 23:28:32 CET

On Thu, 23 Dec 2004 09:48:30 +0100 Marco A. Calamari wrote:

> Spero che il fatto di "agire" che e' un eufemismo per "censurare"
>  gli archivi di una mailing list del FLUG sia dovuto alla foga
>  della discussione.

Marco, se ti riferisci a me, temo che tu mi stia fraintendendo.
Io non ho parlato di censurare nulla.

Agire era volutamente un termine generico, non un eufemismo per
"censurare".
Ho parlato degli archivi delle mailing list in termini generici poiche',
dato che la questione non e` chiara (continuo a ripeterlo, ma tutti
sembrano desiderosi di attribuirmi frasi o pensieri non miei...), non so
quale "azione" sia opportuna.

Sicuramente *non* (e sottolineo il *non*) sto ipotizzando l'eliminazione
di alcuni specifici messaggi dagli archivi e non di altri.
Sicuramente *non* (e ancora sottolineo: *non*) sto ipotizzando di
alterare alcuni o tutti i messaggi negli archivi spacciandoli per i
messaggi originali (questo sarebbe disonesto).

Insomma, non sto auspicando ne' la censura, ne' il travisamento o la
falsificazione dei fatti!

> Si tratta di una replica di almeno altre due thread passate su questa
>  lista.
>
> Vorrei ripetere la mia posizione personale, che e' condizione
> necessaria
>  per la mia permanenza nel FLUG. Gli archivi di una mailing list
>  che archivia i suoi messaggi per libera scelta e come sua
>  peculiarita' NON si possono modificare a posteriori in nessun modo.

Infatti io non sto ipotizzando di modificare o sopprimere messaggi
*negli* archivi.

Mi domando invece:

a) se qualcuno volesse prelevarsi (ad es.) l'archivio di tre mesi di
e-privacy@ e volesse poi distribuirlo inalterato ad alcuni amici,
avrebbe il diritto legale di farlo?

b) se qualcun altro volesse prelevarsi (ad es.) tutti gli archivi di
tech@ e primipassi@ e creare, partendo da essi (ad es.) un FAQ tecnico
del FLUG includendo spiegazioni tecniche rimaneggiate e riadattate,
avrebbe il diritto legale di farlo (ovviamente attribuendo correttamente
la paternita` delle varie parti e modifiche)? avrebbe il diritto legale
di ridistribuire il risultato?

Non pensate che sarebbe bello poter concedere questi diritti al
pubblico?

Non mi e` chiaro se questo e` impedito incondizionatamente da qualche
legge (che si applichi ad archivi di corrispondenza pubblica), impedito
in assenza di permessi espliciti oppure consentito incondizionatamente.
IANAL.

Ma non pensate che rendere (legalmente) possibili le operazioni sopra
esemplificate sarebbe un fatto positivo, se possibile?

> L'unica cosa che ritengo accettabile se ci fosse una reale necessita'
>  di eliminare un singolo messaggio (per esempio perche' la sua
>  memorizzazione costituisse un reato) e' la soppressione completa
>  di tutti gli archivi della lista, e la disattivazione, adeguatamente
>  pubblicizzata nelle sue motivazioni, dell'archiviazione stessa.

Penso anch'io.
Per fortuna per ora non e` successo niente che ci forzi ad eliminare un
singolo messaggio.

> La storia lasciamola riscrivere al GF.

Come ho detto sopra, non sto ipotizzando di riscrivere la storia.

> Ciao.   Marco
>
> P.S. mi avete davvero toccato sul vivo !

Me ne duole...

--
          Today is the tomorrow you worried about yesterday.
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4