[Flug] Il thread infinito

Vanni Guarnieri guarnier@arcetri.astro.it
Ven 24 Dic 2004 10:01:51 CET

La discussione sul contratto sociale del FLUG e sulle sue implicazioni sta
andando avanti all'infinito, a me pare senza costrutto.

Non voglio entrare nel merito dei diversi punti di vista (anche se ho le
mie precise opinini al riguardo) ma trovo che ormai l'argomento sta
travalicando le possibilita' di espressione di una mailing-list, che sono
limitate e non consentono di concludere rapidamente un argomento.
Osservo che la discussione (?) si trascina dal 1/12.

Ad oggi, la sottigliezza di alcune argomentazioni, le puntigliose
precisazioni, le eccezioni, i casi di specie, la lunghezza
delle repliche, gli errata corrige hanno, credo perso di interesse per la
maggior parte degli iscritti. Siamo ancora in alto mare.
Vediamo disquisire su questioni che alcuni credono di importanza
fondamentale, altri no.
Forse lo sono, forse no, ma il mezzo su cui la discussione sta transitando
non e' a mio parere quello giusto.
Un argomento che richiede, a parere di alcuni, venti giorni di discussione
va preso e dissezionato da qualunque parte, ma non in una mailing-list.
In ogni caso, siccome le questioni di lana caprina, le argomentazioni sul
sesso degli angeli e i bizantinismi non hanno mai, fino ad ora, fatto parte
del patrimonio della nostra comunita' virtuale, penso che sia il momento
di darci un taglio.

Ripeto, prendete atto del fatto che in questo ambito
dopo piu' di venti giorni di esibizionismi verbali, non si trovano ne'
intervalli ne' punti di convergenza. Prendiamone atto e vediamo (vedete)
di andare adiscutere da un'altra parte. Altrimenti, datevi un termine per
chiudere il thread.

In alternativa propongo, in forma esclusiva o inclusiva, qualche
possibilita'.

1) Dedica di una serata o un pomeriggio o quello che vi pare per mettere a
confronto e diverse opinioni. Se poi i lavori si dovessero protrarre su
piu' sedute, siamo disposti ad alimentarvi (parcamente).
2) Allestimento un gruppo di lavoro che sottoponga al FLUG la sintesi di
quanto fin qui dottamente esposto, che elabori alcune proposte operative,
che le riporti in forma chiara e sintetica alla comunita' in modo che
democraticamente ciascuno possa esporre la propria opinione in merito.
3) Cessazione in tempi rapidi di utilizzazione della mailing-list per
continuare ancora la discussione.
4) Valutazione dell'opportunita' di uscita dal FLUG da parte
di chi non condivide il contenuto del contratto sociale.
Ci sono molti gruppi in Italia (e oltre) simili al nostro, probabilmente
qualcuno e' piu' a norma di noi.
Pensateci.

Buon Natale a tutti,

 			vanni