[Flug] XFree86 4.4.x rifiutato: licenza troppo restrittiva

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Gio 19 Feb 2004 00:45:57 CET

Come forse saprete gia`, il 29 gennaio scorso il progetto XFree86 ha
annunciato il cambio di licenza per la versione 4.3.99.903 e successive
(quindi comprese le 4.4.x). La maggior parte del codice passa dalla
licenza XFree86 1.0 ad una nuova versione battezzata 1.1. La nuova
versione della licenza contiene clausole che impongono restrizioni
aggiuntive sulla ridistribuzione in forma binaria.
Restrizioni da molti giudicate eccessive e incompatibili con la licenza
GNU GPL.

Sulla mailing list debian-legal[1] sono cominiciate poco dopo le
discussioni e le preoccupazioni per questo cambio di licenza.

Adesso ho trovato questo articolo, nel quale si spiega che le maggiori
distribuzioni GNU/Linux e OpenBSD si rifiutano di adottare XFree86 con
la nuova licenza:

http://linuxtoday.com/developer/2004021803026NWDTLL

Note:

E` la mailing list dove si discutono i problemi di copyright, brevetti,
etc. correlati con l'inclusione dei pacchetti nella distribuzione Debian
(inclusione che e` vincolata al rispetto del contratto sociale Debian:
http://www.debian.org/social_contract)

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,