[Flug] Paradossi del Dmca

Gianni Comoretto comore@arcetri.astro.it
Lun 19 Lug 2004 22:41:01 CEST

On Tue, 13 Jul 2004, Benedetta Giovannetti wrote:

> Gli interventi di assistenza tecnica possono violare brevetti e
> copyright, sembra assurdo ma e` successo davvero.
>
> http://punto-informatico.it/p.asp?i=48960

E' successo, in piccolo, anche a me. Un codice buggato di un driver SCSI
non riconosceva un disco. Sono riuscito a rattoppare il codice eseguibile,
ma ho dovuto fare reverse engineering. Il rappresentante della ditta del
programma, a cui avevo prima chiesto assistenza e che non era stato in
grado di fornirmela, mi ha fatto notare che chiudeva un occhio perche' il
fine giustifica i mezzi, in certi casi (e perche' avrebbe perso il
cliente :-), ma che stavo commettendo una violazione del contratto di uso
del software.

Insomma, credo non serva il DMCA. Basta un'applicazione rigorosa del
contratto EULA.

Gianni