[Flug] [SCO] ancora notizie

Enzo Pittaluga enzo@sennasoftwareclub.org
Lun 8 Mar 2004 16:19:14 CET

Alle 23:18, venerdì 5 marzo 2004, Francesco Poli ha scritto:
> Stanno per cominciare le querele SCO contro gli utenti Linux?
>
> http://www.internetnews.com/bus-news/article.php/3320401
>

> Si`: il primo e` AutoZone...
> ....ma SCO, per sporgere querela, ha usato un servizio via rete di un
> tribunale basato su, udite udite, Linux!
>
> http://news.netcraft.com/archives/2004/03/03/court_that_will_hear_sco_v_aut
>ozone_lawsuit_itself_runs_linux.html
>

> Altro utente querelato: DaimlerChrysler
>
> http://www.groklaw.net/article.php?story=20040303121940138
>

> Sul fronte IBM, SCO ha ricevuto l'ordine di mostrare le righe di codice
> [...]

Premesso che non m'intendo di queste questioni, se quaqlcuno ne sa più di me
avrei da sottoporgli qualche dubbio che ho:
1- Queste violazioni, in base alle vigenti leggi italiane, sono perseguibili
anche penalmente?(A suo tenpo avevo sentio dire che copiare software era
considerato un reato penale, fra l'altro perseguibile d'ufficio)
2- Se vero è che vogliono perseguire utenti di sistemi opreativi che
contengono il loro codice, dove per  il quale al momento non è ancora stata
accertata nessuna irregolarità. Posso sentirmi tranquillo io che oltre a
Linux uso anche Windows, sistema operativo dove invece,  a quanto sembra, il
suo produttore ha ammesso di aver copiato codice di proprietà d'altri?
--
Cordiali saluti
Enzo Pittaluga