[Flug] Il Nuovo e il Vecchio Serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 14 Mar 2004 23:06:13 CET

On Sat, 13 Mar 2004 00:58:27 +0100, Iacopo Spalletti <liste@spalletti.it>
wrote:

> in genere i contratti di housing sono a banda garantita

Come tutti i contratti HDSL e molti ADSL. La vera differenza con una CDN è
veramente solo la latenza, ormai.

> e 512kbs di banda
> garantita sono veramente uno sproposito, a meno che il remailer non abbia
> bisogno di tantissima banda *garantita*

Sono uno sproposito per il Flug, ma non sono così spropositati in senso
assoluto. Anzi!

Tieni conto che 512 kb/s non significa che hai 512 kb/s garantiti per le tue
applicazioni. Sono 512 kb/s misurati sul router o sullo switch. Il
protocollo TCP è sufficientemente ingordo di byte per i suoi pacchetti di
controllo e similari per cui se un protocollo TCP/IP sta trasmettendo 20
kb/s significa che sul router ne passa tra il 25 ed il 50% in più. Con
qualche centinaio di accessi contemporanei su diversi protocolli
(specialmente l'HHTP) fai molto presto a finire i 512 kb/s.

OK non sarà mai il nostro caso, ma era tanto per dire che se passiamo da
inet ad aruba evitiamo di finire dalle stelle alle stalle: 256 kb/s è
veramente il taglio minimo ed io lo eviterei.

Aruba comunque ha sia delle opzioni "flat" per cui navighi a tale banda
garantita, che delle opzioni a quantità (con la velocità non controllata e
quindi sempre al massimo possibilmente erogabile in quel momento). Potrebbe
essere anche interessante sapere se esistono delle stime sulla quantità
traffico che il nostro serverone fa ogni mese: se venisse (dico per caso)
fuori che facciamo costantemente diciamo un 500 o 600 GB di traffico
mensile, e comunque fossimo abbastanza sicuri di non sbagliare le stime,
potrebbe essere più conveniente un contratto a quantità.

Ovviamente sono tutte supposizioni perché non ho minimamente il polso sul
serverone, però lo porto come suggerimento (io stime simili le faccio
sempre).

ciao
--
Marco Ermini