[Flug] [alebro@gmail.com: Re: FW: Richiesta chiarimento]

Gio 18 Nov 2004 23:16:42 CET

Ciao a tutti,

questo è quel che dicono i pratesi della propria situazione.

----- Forwarded message from Alessandro Brogi <alebro@gmail.com> -----

Date: Wed, 17 Nov 2004 17:32:05 +0100
From: Alessandro Brogi <alebro@gmail.com>
To: Marco Nenciarini <mnencia@prato.linux.it>, lnoferin@cybervalley.org
Subject: Re: FW: Richiesta chiarimento
Cc: Gianni Ciolli <ciolli@math.unifi.it>

Salve, intervengo brevemente sulla questione,

On Sun, 14 Nov 2004 17:55:20 +0100, Marco Nenciarini
<mnencia@prato.linux.it> wrote:

> - ----- Forwarded message from Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> -----

Quello che scrive il Nencia è giusto. Volevo precisare alcuni punti:
il nostro rapporto con le istiutuzioni è stato facilitato non poco dal
fatto di essere una associazione di volontariato registrata. In ogni
caso, esisteva a prato una serie di istituzioni volte a dare supporto
alle associazioni locali, noi ci siamo appoggiati all'osservatorio per
le politiche giovanili, e indirettamente Officina Giovani.

Per quanto riguarda i corsi, non è che fosse un gran sforzo, facciamo
un paio di volte l'anno dei cicli di 4 incontri serali, per i quali ci
dividiamo in gruppi (o singoli) che preparano ognuno una serata
(dunque chi partecipa deve occuparsi di una sola lezione, non di tutto
il corso), il tutto è a un livello talmete base che ci vergognamo di
chiamarli corsi, quindi abbiamo chiamato il nome in IAG (Incontri di
Avviamento a Gnu/linux). Comunque hanno molto succeso, e ogni volta
dobbiamo chiudere le iscrizioni pochi giorni dopo l'apertura.

Oggi è cambiato, con la nuova sede (che vi invitiamo a visitare uno di
questi martedi sera)  la vecchia convenzione è scadutal'unico impegno
è di organizzare periodicamente qualcosa, ma senza vincoli. La nostra
sede di giorno è una emeroteca e punto internet pubblico, la sera è a
nostra disposizione.

Ormai più che una convenzione, un accordo.

Dunque il mio consiglio è di individuare se c'è nel comune di firenze
un organo preposto al supporto di associazioni e gruppi, e se lo
trovate cercare di appoggiarvi a loro .
Poi vi consiglio di costituirvi come associazione. Una volta
costituiti gli adempimenti sono pochi e i benefici sono molteplici.

spero di essere stato di aiuto

Ciao

Alessandro

----- End forwarded message -----