[Flug] Tema del LD04 fiorentino

Alberto gistri@linux.it
Dom 3 Ott 2004 17:22:25 CEST

On 10/01/04 09:48:33, Mattia Brunetti wrote:
> - Il SL non e' gratuito
> - Farsi un nome con il SL
> - La piccola ditta che da il supporto
> - La piccola ditta che sviluppa il SL
> - Lavorare con il SL in una grande ditta
> - Analisi dello sforzo economico reale delle grandi ditte
> - Da dove vengono i progetti affermati del SL?
> Ora spero che ci saranno, molti commenti.

Ciao a tutti,

a. continuo su flug e non su meeting perche' la mia non e' un'email
organizzativa.

b. rompo il thread perche' leggo in digest

c. Concordo con Paolo sull'attualita'/avanguardia dei temi del Flug.

Quello di cui volete parlare e' molto prossimo al tema (imho) della
comunita' GNU/Linux per il 2005: i rapporti fra comunita' GNU/Linux e
aziende "floss" [Free/Libre and Open Source Software].

Recentemente sono stato al campeggio Linux http://lugcamp.lugroma.org/
per intervenire a nome del GOLEM.

Per chiarezza e trasparenza, mentre mi sono presentato, ho anche detto
che sono titolare in due aziende che lavorano con Linux ma soprattutto
col Software Libero ( http://www.libersoft.it/ e http://www.imparaora.it/ )

Ebbene questo confluire di attivita' e interessi molto diversi in una
sola persona ha sollevato una lunga serie di domande molto pertinenti.

Vi riporto un po' di temi da sviscerare al Linux Day. Credo che il Flug
sia uno dei gruppi Linux piu' maturi ed esperti e che il tema sia pane
per i vostri denti.

1. Le attivita' di un gruppo Linux possono risultare "in concorrenza"
con quelle di giovani iniziative commerciali? (corsi Linux,
installazioni, collaborazioni con scuole o pubbliche amministrazioni...).
Ovvero puo' darsi che un gruppo Linux molto attivo su un territorio
abbia, come conseguenza delle sue attivita' di volontariato, la forza di
"inibire" la nascita di nuove (piccole) attivitą commerciali?

In modo piu' esplicito mi chiedevano come fosse possibile che io
portassi avanti i circoli di studio del GOLEM e i corsi di imparaora
srl. In effetti sono abbastanza operoso nelle attivita' volontarie del
GOLEM.

2. Le attivita' di un gruppo Linux possono risultare promotrici nei
confronti della nascita di nuove (piccole) aziende in campo floss?

3. Chi comincia a fare per soldi quello che per anni ha fatto "dopocena"
e' un "traditore della patria" oppure e' la prova provata che tutto
questo [floss] ha un senso anche nel "mondo reale"?

4. Quali relazioni possono avere (se debbono averle...)  i volontari di
un gruppo GNU/Linux con un'azienda che lavora in settore floss?
Possono/debbono fare attivita' comuni? Possono/debbono promuoversi a
vicenda?

Credo che la comunita' GNU/Linux debba confrontarsi presto con questi
temi. Se non ci sara' chiarezza credo che possa esserci l'allontanamento
di molte risorse preziose (sia di volontari che si allontanano perche'
diventano professionisti, sia di volontari che si allontanano perche'
altri diventano professionisti).

Il Flug potrebbe tentare di dare una "sistematina teorica" a questo
tema. Ciao, vado su meeting.

Alberto del GOLEM