[Flug] AAA: Docenti cercasi ( Nuovo corso del Flug )

Alessio Chemeri chemeri.a@lapulce.it
Ven 8 Ott 2004 09:14:43 CEST

Francesco Poli wrote:

>No. La liberta` di un software e` un test binario: un software e` libero
>oppure non-libero.
>Non esistono software meno liberi o piu` liberi di altri.
>Ci possono al massimo essere software piu` o meno vicini al confine tra
>le due categorie...
>
>E la licenza di qmail non concede il permesso di distribuire versioni
>modificate (http://www.qmail.org/not-open-source.html).
>Puoi usarlo, modificarlo, copiarlo e ridistribuirlo inalterato, ma non
>puoi distribuirlo modificato.
>Questo non soddisfa la DFSG numero 3
> [...]
oioi.. ne ho gia' discusso, e le conclusioni sono state circa queste:
si postfix e' libero, qmail ti permette di frugare nei sorgenti
ed eventualmente distribuire a parte eventuali patch.
Onestamente mi trovo benissimo con qmail e dove volevo togliermi
dei dubbi sul funzionamento di qualcosa ho potuto frugare nei suoi
sorgenti senza che la cia venisse a spararmi alla nuca per aver
fatto reverse engineering.

Comunque ok, ritiro la voce qmail tra quelle di cui sono disposto
a parlarne...

la vita non e' tutta bianca o tutta nera, io da questo punto di vista
mi ritengo forse piu' pragmatico, il non poter ridistribuire qmail
modificato e compilato non mi nega di poter distribuire patch per
qmail e lasciarti l'incredibile onere di scrivere configure e make
a te.

:-)

veramente, e' una diatriba sulla quale non dedico forze, ritengo di
averne solo di limitate e le battaglie importanti da combattere credo
siano in altre zone.

comunque, bando alle mie farneticazioni , allora togliete qmail
dalla lista delle cose di cui parlerei volentieri :-)