[Flug] Copia privata, questa sconosciuta

Alessio Frusciante algol@tin.it
Ven 15 Ott 2004 12:47:42 CEST

Oggi marcoc1 ha scritto:

> La direttiva europea simil-DMCA che vieta il reverse engineering
> delle protezioni (dal cd protetto ai DRM) e' gia' approvata,
> e quindi *dovra'* essere recepita dal diritto italiano.
Se ti riferisci alla cosiddetta EUCD (2001/29/CE) e` gia` stata ratificata
dall'Italia con il decreto legislativo 9 aprile 2003, n.68.

> Quindi, come previsione, la copia privata nella maggior
> parte dei casi ce la siamo giocata.
Si`, ce la siamo giocata in tutti i casi in cui il contenuto e` protetto
da
una misura tecnologica efficace. In pratica la decisione sul fatto se la
copia privata e` permessa o vietata e` in mano a chi detiene i diritti dei
contenuti del CD/DVD o simili.
Si pone anche un altro problema: l'equo compenso per la copia privata a
giustificazione di che cosa viene pagato, se non posso effettuare la copia
privata? Ricordo che paghiamo l'equo compenso su ogni supporto vergine
acquistato.

Ciao
Alessio