R: [Flug] Resoconto di un paio di riunioni a proposito dei PAAS diFirenze

Lun 18 Apr 2005 11:58:31 CEST

gm58 scriveva:

> Ho letto con attenzione la tua mail, ti comunico che IREOS ha deciso
> di utilizzare solo software libero in entrambe le postazioni del
> paas.

Evviva!

:-)

> Naturlamente sarebbe interessante fare formazione ai volontari
> sull'uso e sullo spirito del software libero, troveremo una porta
> aperta anche solo per il fatto che sono volontari ... non continuo,
> tanto sappiamo tutti lo spirito del software libero.

Io credo che il corso che andiamo a pensare dovrebbe mettere
fortemente l'accento sulla ragione "politica" della scelta per il sl:
per fare questo probabilmente occorre anche una riflessione
all'interno delle associazioni sull'argomento.

Mi sto lanciando a caso, e' un'idea che mi e' venuta adesso.

> In particolare leggendo la tua email mi sono figurata la tipica
> situazione di un "utente" dell'associazione che entra per utilizzare
> il paas e che possa "contestare" il software ...

In effetti e' un'ipotesi quanto mai probabile che andra' tenuta di
conto, sia all'interno dell'associazione sia al momento in cui
penseremo il corso: in altre parole oltre alle questioni tecniche pure
dovremo pensare anche ad una o piu' lezioni su "come si fa quella cosa
che con windows si fa cosi'".

> [...]
> quindi sono sicura che purtroppo succederà ...
> Bene, sarebbe bello che i volontari in turno potessero essere
> convinti della scelta che l'associazione ha fatto in modo da
> permettere questa "condivisione" a più persone possibili.
> Intendo dire che se i volontari son convinti ... diffindono anche il
> software libero, tutto quà! ;)
>
> Per quanto riguarda il corso o i corsi, cerca di valutare (l'altro
> giorno mi è sfuggito di dirtelo) o proporre all'arci (e perchè no
> anche al comune se necessario) un unico corso per tutte le
> assoicazioni assegnatarie dei paas (se secondotè la cosa è

Lo stiamo pensando proprio cosi' per ora.

> per ora si potrebbe pensare ad un circolo arci o all'ireos, in
> questo ultimo aspetto ribadisco la piena disponibilità della sede di
> IREOS a qualsiasi iniziativa di carattere sociale compatibilmente
> con il nostro statuto (non ci sono molte esclusioni eccetto quelle
> discriminatorie, ovvio) e con la disponibilità.

Ottimo! Ti ringrazio della disponibilita'!

> Per quest'ultima in sede utilizziamo un agenda, avvertirò i soci e i
> volontari che il flug da ora in poi sarà il benvenuto ad eventi e
> quindi basterà una telefonata per verificare la disponibilità. Sono
> benvenute anche serate "allegre", tipo aperitivo, ballo, film, ecc.

Un bell'aperitivo alla vostra sede e a seguire cena in qualche
ristorante del centro? Presidente........

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug