[Flug] Nuovo decreto antiterrorismo e conservazione log

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Gio 4 Ago 2005 20:22:06 CEST

Ciao a tutti,

visti gli attuali sviluppi legislativi, ed essendo purtroppo molto
confusa la situazione riguardante l'applicabilita` dell'articolo del
decreto in oggetto che impone la conservazione dei log generati dai
sistemi di comunicazione elettronica, c'e` da decidere cosa fare
dei log dell'smtp del serverone (che ricordo ospita anche un remailer
anonimo, oltre alle mailing lists); siccome non e` ben chiaro se
l'obbligo ricade solo sui sistemi gestiti da provider iscritti nel
relativo registro, oppure su qualunque sistema che permetta l'accesso
pubblico (come nel nostro caso), in via precauzionale sarebbe il caso
di modificare la policy di conservazione dei log riguardanti l'smtp,
che attualmente prevede la cancellazione settimanale degli stessi.
Una delle possibili opzioni e` quella di spedire giornalmente, subito
dopo la rotazione, il log compresso (allo spasimo si arriva a circa
3.5 Mega, un pippone comunque) ad un indirizzo di posta elettronica,
dopo averlo cifrato con gpg. C'e` da trovare chi si prende la briga
di conservare i log.. io mi offro volentieri, ma per sicurezza
conviene che anche altre persone ne conservino una copia.

Che se ne pensa?

Ciao,
Leonardo