[Flug] che tristezza

stefano s18k@dada.it
Mar 5 Lug 2005 20:07:02 CEST

sia ben chiaro, vi scrivo a titolo personale.

Fa tristezza vedere gente che conosci che ti spala merda addosso come se
niente fosse. senza neanche una telefonata per dirti: oh, ma che cazzo avete
fatto?
Anzi no. La telefonata c'e' stata. Con Leonardo e con Christopher. E si e'
pure parlato di cazzate, oltre che del serverone "manomesso". E la cosa
sembrava chiarita: nessuno (NESSUNO) di noi che gestiamo la server farm, ci
ha messo le mani.
Ma poi, evidentemente, la paranoia ha assunto una forma maniacale, e si e'
trasformata soddisfazione. Poter *finalmente* gridare al mondo
"Cazzo! lo sapevo! doveva succedere! e *finalmente* e' successo anche a me!".
E giu' di elucubrazioni, di teoremi....

Ma se invece non fosse successo niente? Ve la siete posta questa domanda?

E se il server fosse in quelle condizioni dal gennaio del 2004? Se il
sistemista cialtrone, il "tecnico idiota" (cito mail girate in lista e, in
pratica, a me rivolte) non fosse il sottoscritto, ma uno dei roots?

D'altra parte i roots del serverone non hanno mai brillato per "ordine" e
"pulizia" nel fare le cose, diciamolo. Almeno un paio di volte ho visto
arrivare (senza fissare un appuntamento e senza telefonare, come vorrebbe la
regola) leandro e christopher, trafelati, perche' dopo un reboot il serverone
(vecchia versione) non ripartiva. E senza il nostro aiuto nemmeno sarebbe
ripartito, visto che non aveva floppy ne' cd-rom. Ma non importa...
E a marzo, quando *io* ho spostato il serverone (gia', perche' del serverone
mi sono voluto occupare in prima persona, visto che era un server di
amici a cui ci tenevo a dare un "buon servizio"), il server era talmente in
ordine che nemmeno ripartiva, dopo lo shutdown. E giu' telefonate con
Leonardo. Fra l'altro mi sembra anche che in quell'occasione leonardo stesso
mi abbia dato la password di root, per vedere cosa avesse (di questo non ne
sono sicuro, pero').
Comunque, sicuramente fra una telefonata e l'altra io mi sono messo a:
smontare il case
sfilare i dischi
copiarli
rimontare il tutto, ma ovviamente male (probabilmente perche' avevo il
telefono in mano mentre cercavo di distrarre leonardo per non fargli capire
cosa stessi facendo).

Il ragionamento mi sembra non faccia una piega.

Va be', tutto questo e' uno sfogo semplicemente perche' sono state dette cose
da persone che conosco, con cui ho condiviso momenti della mia vita
informatica e politica. E queste cose mi hanno fatto male.
E proprio perche' con queste persone ci si conosce da tempo, forse sarebbe
stato meglio alzare il telefono e fare 2 chiacchere *prima* (o durante la
reinstallazione, visto che sarei stato il primo a condividere la scelta di
rifare tutto, nel dubbio).
O comunque, invece di costruire subito teoremi, sarebbe stato meglio avere
*prima* la certezza di cosa fosse stato fatto, e da *chi*, e solo dopo
iniziare a gridare ai 4 venti: "e' successo anche a noi".

A questo punto, andate avanti con le indagini sulle intrusioni/compromissioni,
e rendetele pubbliche, ovviamente.
Ma se poi non trovate niente, spero che il dubbio che il server sia stato
lasciato cosi' da uno di voi, vi venga. E spero anche che vi venga la voglia
di scrivere 2 righe di scuse.

Poi potremo vivere ignorandoci con la massima serenita'.

Stefano