[Flug] I brevetti software si rivoltano contro i loro sostenitori...

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mer 8 Giu 2005 10:35:00 CEST

Leandro Noferini wrote:

> Il che e' male, nonche' (io sono paranoico) una ben studiata
> strategia: vedete, anche noi ci dobbiamo fare i conti.....
>
> Solo che e' come le tasse indirette: il riccone ed io paghiamo tutti e
> due il bollo 10 euro quindi la tassa e' uguale....
Anche perche' essere soddisfatti di aver pagato solo 9 milioni di
dollari non e` cosa da tutti.
Ricordo anche che attualmente e` in corso una causa di Forgent per un
brevetto sulla compressione JPEG ("Coding system for reducing
redundancy", brevetto numero 4.698.672) ad una quarantina di aziende,
tra cui Microsoft stessa. Se si stabilisse che il brevetto e` valido
probabilmente i programmi liberi non potrebbero trattare il JPEG, mentre
molte ditte potrebbero semplicemente pagare le eventuali royalty
(si dice che qualcuno lo stia gia` facendo).
A proposito, l'ISO aveva stabilito che avrebbe ritirato lo standard,
perche' conteneva una tecnologia coperta da un brevetto in forma non
RAND, qualcuno sa come e` andata a finire?

Ciao
Alessio