[Flug] Se tre anni vi sembran pochi, provate voi a lavorar... ;)

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Gio 9 Giu 2005 11:21:19 CEST

On 6/9/05, Christian Surchi <christian@firenze.linux.it> wrote:
[...]
> Ah, dimenticavo... che ne pensa il comune di Monaco del tuo giudizio?
> Per non parlare di quegli integralisti della HP...
[...]

Christian che *tu* sia un integralista, c'è poco dubbio :-)

Ti inviterei a rileggere il mio messaggio: Debian la puoi usare in
molte circostanze. E' evidente che il fatto che il papà di Debian
lavorasse in HP non sarà stato sicuramente secondario.

La scelta di un software è influenzata da moltissime circostanze. La
tua esperienza pregressa (know-how come si suol dire) non vedo perché
debba essere secondaria: se tu sei il responsabile IT che deve
prendere delle decisioni su quale sw usare, il fatto che lo conosci
già ha un grandissimo peso. Questo vale in moltissime circostanze.

Se il Comune di Monaco ha scelto Debian, per me è solo una goccia
nell'oceano dei milioni di comuni che installano Windows...
probabilmente per gli stessi motivi per cui Monaco ha scelto Debian,
ovvero: lo conoscevano.

Non so a Monaco, ma qui a Dusseldorf la Vodafone ha modificato
completamente l'architettura dei backend di tutte le OpCo, migrando
tutti gli ambienti da dei Sun Cluster su 15K a tantissime piccole 440.
Dato che il know-how su Linux è molto diffuso, non c'era alcuna
convenienza IMHO a rimanere con Sun portando l'architettura su piccole
macchine, ma hanno scelto di continuare a usare Sun perché ci sono dei
know-how consolidati. Li converti tu centinaia di dipendenti
pluri-certificati Sun a smadonnare per installare una versione decente
di Java su Debian?

Ciao.
--
Marco Ermini