[Flug] [autistici/inventati] ARUBA-POSTALE 1 / PRIVACY 0

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 22 Giu 2005 15:36:22 CEST

Marco Ermini wrote:
> Se permetti *questa* è una grandissima, come dici tu, "cazzata?" (se
> mi permetti di usare i tuoi raffinati e coloriti idiomi). Nelle
> centrali telefoniche sono predisposte apposite sale per i collegamenti
> ATM e le apparecchiature OLO per le DSL. La cosa più banale
> dell'universo è proprio attaccarsi a questi bocchettoni, ed è 100
> volte più facile che recarsi da un ISP con un ordine di un ufficiale
> giudiziario, perché l'Italia è già ampiamente il paese d'Europa in cui
> si fanno in assoluto più intercettazioni telefoniche, ed esistono già
> [...]
Francamente mi pare che stai insistento a parlare di cose che non
c'entrano un tubo con il problema di Autistici. La questione come ti ha
ripetuto Marco non e` quanto sia facile intercettare il traffico, dato
che e` relativamente facile comunque (che tu sia da un provider o a casa
tua).

Qui la questione e` che se hai una macchina da un provider e` ovviamente
possibile che si prendano alcuni dati sensibili (come le chiavi private
di SSH o dei certificati SSL) e  *senza* che tu te ne accorga. E che poi
quei dati poi possano accedere anche quanto che non sarebbe ottenere
intercettando il traffico. Se la macchina e` a casa tua questo (che
venga fatto senza che tu te ne accorga) e` impossibile, a meno di azioni
illegali.

La differenza sta tutta qui e mi pare talmente chiara che non capisco
per quale motivo stai a fare panegirici su quanto e` facile intercettare
il traffico di rete su una ADSL. Nessuna applicazione per la privacy
seria e` tanto stupida da assumere che il traffico di rete non possa
essere intercettato o analizzato, per cui la facilita` con cui questo
viene fatto e` *totalmente* irrilevante.

Ciao
Simone