[Flug] [MEGA-OT] Dei rimedi naturali e della "scienza".

Gianni Comoretto comore@arcetri.astro.it
Mer 4 Maggio 2005 17:44:31 CEST

On Wed, 4 May 2005, Franco Vite wrote:

> Fosse solo questione di "effetto placebo", non si capirebbe come mai
> l'adottino in veterinaria e in pediatria.

L'adottano, ma funziona? Per la mastite delle mucche, dove e' opportuno,
di solito, non far nulla ed aspettare, puo' anche essere una buona idea.
Tranquillizza il proprietario della mucca, e quindi la mucca.

I bambini sono sensibilissimi al placebo. Eccome. I bacini per le bue
hanno un effetto terapeutico enorme e documentato. E un genitore
tranquillo, rispetto ad un genitore a cui il pediatra ha detto di
aspettare e sta in ansia. ha pure un effetto terapeutico.

Pediatra: Aspetti tre giorni, se la febbre non passa vedremo cosa fare
Mamma: dopo un giorno va dall'omeopata, che le prescrive xxxx
Mamma al pediatra: Le ho dato xxxx, e dopo tre giorni e' passato tutto!!!

> E (per quel che conta, esperienza diretta) funziona.

Per quel che conta, la mia esperienza e' di disastri di persone NON curate
con l'omeopatia. Nei (per fortuna rari) casi in cui curare era necessario.

Gianni