[Flug] Abstract

Matteo Papadopoulos teo@c234.net
Ven 11 Nov 2005 21:19:07 CET

leandro noferini wrote:
> Ciao a tutti,
> mi  ero  dimenticato  di  invitare  i  relatori  ad  inviare  l'abstract
> dell'intervento qui in lista che così li mettiamo assieme.

Ciao Leandro
come per l'ultimo scambio di mail invio l'abstract:

Carovana X::Linx
Linx è un progetto promosso da CAROVANA X ONLUS che a sua volta nasce
dal Centro delle Culture di Firenze per risolvere tematiche logistiche
legate al lavoro sociale svolto in questi anni in Senegal sui temi
fondamentali dell'educazione, la sanità e la qualità della vita.
Linx è il progetto di alfabetizzazione informatico gratuito basato su
software libero. A fine settembre, nel viaggio di 15 giorni realizzato
per mettere in moto il progetto, si sono indentificati 12 "formatori"
che faranno un corso di 3 mesi in un cybercafè durante i quali dovranno
trovare 10 persone a testa per cominciare la propria classe e un nuovo
luogo dove tenere il corso (il cybercafè del loro quartiere per esempio
o una scuola ecc). Alcune classi sono già partite e per adesso si
contano già circa 120 iscritti molti dei quali si sono resi disponibili
a diventare a loro volta formatori. Obiettivo per giugno 2006 è quello
di "toccare" 800 persone. Sono stati distribuiti per ora 25 cd di ubuntu
linux anche se il corso, per questi primi tre mesi, è fatyo per forza
maggiore su windows (sempre ed usclusivamente utilizzando software
libero che poi si ritroveranno su linux: vedi OO, Firefox, Thunderbird,
Gaim ecc). A gennaio verrà fatto una sorta di test ai formatori e un
seminario di approfondimento per passare definitivamente ad utilizzare
ubuntu.

...spero vada bene... :S

ciao ciao Teo