[Flug] Abstract

Alessio Frusciante algol@tin.it
Lun 14 Nov 2005 15:25:42 CET

leandro noferini wrote:
> Ciao a tutti,
>
> mi  ero  dimenticato  di  invitare  i  relatori  ad  inviare  l'abstract
> dell'intervento qui in lista che così li mettiamo assieme.
Ecco l'abstract dell'intervento di Daniele e mio:

Ciao
Alessio

---------------------------------------

Nell'era dell'informazione è sempre più sentita l'esigenza della
sicurezza. Ma la sicurezza non deve essere sinonimo di imposizione o di
controllo sull'utente, anzi deve fornire la massima flessibilità
all'utente affinché quest'ultimo sia in grado di attuare i meccanismi di
protezione che più ritiene opportuni.
Il Trusted Computing (informatica fidata) è una tecnologia che alcune
grandi aziende informatiche propongono come soluzione per la sicurezza
dei sistemi, ma che pone importanti questioni su chi avrà il controllo
ultimo dei computer ed altri dispositivi elettronici, dato che l'utente
avrà sempre meno strumenti per difendersi da eventuali abusi.
E` importante quindi conoscere questa tecnologia e le sue implicazioni,
poiché tra non molto probabilmente il mercato offrirà soltanto
componenti aderenti alle specifiche del Trusted Computing Group.