[Flug] OpenDocument

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Mer 12 Ott 2005 11:57:33 CEST

Alle 14:10, lunedì 10 ottobre 2005, Roberto Del Bianco ha scritto:
> L'ho letto anche nella lista trashware, ma il mio dubbio è, non c'è il
> rischio di creare un *nuovo* formato visto che già esistono dei formati
> standard, che so, RTF?
RTF non è affatto standard (e tanto meno libero), è semplicemente documentato
e senza royalty, oltre che abbastanza obsoleto.
OpenDocument (che per chi non lo sapesse è il risultato della
standardizzazione del formato di OpenOffice.org 1 nel consorzio OASIS) è
invece uno standard documentato in tutti i suoi aspetti e, cosa più
importante, prima di essere tale deve avere tre implementazioni diverse e
interoperanti.
Fra parentesi sembra il primo formato di documento che riesce a far
preoccupare i mai troppi vituperato formati Office (vedi la decisione dello
stato del Massachusetts e le reazioni di Microsoft)

IS
Iacopo Spalletti

PGP key block: http://www.spalletti.it/pgp