[Flug] Sede del LinuxDay2005

Mar 25 Ott 2005 23:40:26 CEST

Ciao a tutti,

allora oggi  pomeriggio Mattia, Paolo (in  copia) ed io  siamo andati ad
incontrarci con  i gestori dello  spazio chiamato "Stazione  di confine"
http://www.stazionediconfine.it/ (da ora in  poi SDC) in via Attavante a
Firenze  (quartiere   4,  zona  Ponte   a  Greve  per  chi   non  usasse
maporama.com).

Questo è  il mio resoconto,  al quale invito  gli altri due  presenti ad
aggiungere quanto più possibile.

Il posto  è molto bellino,  ben sistemato e  ben tenuto, molto  grande e
soprattutto  dotato anche  di un  bar  interno.  L'unico  problema è  la
dislocazione    particolarmente     difficile    nonché    difficilmente
raggiungibile da Firenze usando mezzi dotati di motore a scoppio: è però
particolarmente vicina nonché facile  da raggiungere da Scandicci quindi
i nostri cugini dello Scalinux sono favoriti.

Le  due  persone della  gestione  con  le  quali abbiamo  parlato  hanno
dichiarato che la  nostra iniziativa è per la  struttura interessante ed
inoltre sperano di far iniziare  da questa una collaborazione con questo
gruppo anche un pochino  più duratura. Considerate che all'interno della
SDC  esiste  una specie  di  internet point  gestito  con  una serie  di
computer che usano Linux e  che ci hanno chiesto anche alcuni interventi
più "mirati"  verso quelli che  sono gli interessi principali  del posto
(vedi più avanti).

Di conseguenza direi che quello è il nostro posto per quest'anno.

Inviterei    di   conseguenza   gli    scalinuxigeri   a    disdire   la
"pre-prenotazione" che avevamo fatto con l'InformaGiovani di Scandicci.

A questo punto comincia il lavoro:

1 - trovare gli interventi

2 - pubblicizzare l'evento

3 - coordinarsi con gli sponsor

4 - programmare e gestire la giornata

1 - Trovare gli interventi

Innanzitutto  è  necessario pubblicare  la  call  for  paper quanto  più
possibile, la qual cosa va  fatta eventualmente adattandola al fatto che
abbiamo trovato la sede.

In questi  giorni potremmo anche  aver trovato anche una  volontaria per
gestire l'aspetto  "comunicazione" del  Flug, insomma la  nostra addetta
stampa: lascio  che si presenti da sola  e la metto in  copia. Direi che
potrebbe essere il suo primo compito.

Inoltre è  necessario adattare la  pagina del sito  relativa aggiungendo
sia la  nuova call for paper  che l'indicazione del posto,  la cui palla
passa ai nostri webmaster (che metto sempre in copia).

Chi  ha già  qualche contatto  o idea  da proporre  per un  seminario lo
segnali. Io ne ho già alcuni, al prossimo messaggio.

I nostri ospiti sarebbero anche più interessati alla cosa se nella serie
degli interventi fossero previsti anche alcuni riguardanti strumenti per
la produzione multimediale: lì per lì  abbiamo pensato a Demudi e a gimp
che verranno contattati da Paolo Sechi.

2 - Pubblicizzare l'evento

Appena sarà pronto un programma  di massima dovremmo sia mandarlo a giro
che sistemarlo sul  sito dandogli il necessario risalto,  sempre cose da
addetti stampa e webmaster.

Evitiamo di  spammare furiosamente  ma coordiniamoci (come  disse quello
dell'orgia).

3 - Sponsor

La SDC ci offre sia lo spazio che le attrezzature, di conseguenza quello
in cui  potrebbero darci mano gli  sponsor potrebbe essere,  come ho già
scritto,  quello  di rimborsare  gli  eventuali  ospiti non  fiorentini:
sarebbe  importante  avere  una   risposta  prima  possibile  su  questa
possibilità.

Stavo pensando:  visto che con la  storia dei PAAS  alcuni flugghisti ci
hanno  perso del  tempo, sarebbe  proponibile una  "sponsorizzazione" da
parte del comune? Chiedere non costa niente, vero?

4 - Programmazione e gestione della giornata

L'unica cosa che posso dire adesso è  che la SDC ha un bar interno e che
il Flug ha dei soldi (troppi) da  parte: torna a tutti se con quei soldi
chiediamo al bar in questione se  può e cosa può farci come catering per
la pausa pranzo?

Non mi viene altro in mente.

..... e saluti al brigadiere