[Flug][OT] SKYPE OGGI Summer Day = 20 minuti di telefonate GRATIS!

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Ven 11 Ago 2006 10:42:21 CEST

> Do' ragione a Marco... Qui al Cern, e' stato fatto
> divieto assoluto
> di usare Skype, in quanto non possono controllarlo,
> e lui
> ciuccia tutta la banda disponibile per le
> conversazioni.
>
> E il cern ne ha un bel po' di banda...

io non vedo che ci sia di buono in tutto questo.
Esistono altri software che fanno di tutto per non
essere riconosciuti e/o bloccati, e si chiamano
worm/virus. Un amministratore di sistema dovrebbe
poter decidere che cosa passa per la propria rete,
quei programmi che fanno di tutto per impedirglielo ed
e' giusto che vengano trattati alla stregua di virus,
soprattutto se sono cosi' efficienti da occupare tutta
la banda del cern.

Skype e' un programma a sorgente chiuso, il che rende
molto piu' difficile bloccarlo e in questo non ci vedo
niente di cosi' geniale.
Ci vedo invece tutti i problemi del software chiuso;
il dubbio di non sapere se e come viene cifrato il
traffico voce che ci passa sopra, e cosa succedera'
quando qualcuno scrivera' un worm per vulnerabilita'
come questa (http://secunia.com/advisories/17305).

ciao,
leonardo.