[Flug] La riunione per il LD il 21?

Francesco francesco@firenze.linux.it
Ven 11 Ago 2006 12:55:35 CEST

 Fri, Aug 11, 2006 at 10:08:03AM +0000, paolo palmerini scrive:

> salve a tutti,
> io ovviamente non sarò alla riunione e neppure al LD, ma dato che
> l'evento mi solletica sempre, propongo le mie idee per l'iniziativa e do
>  una (limitata) disponibilità a dare una mano all'organizzazione per
> quello che posso fare da lontano.

[...]
> 1. *linux e social activism*. come linux e il sl permettono a gruppi e
> associazioni di lavorare in condizioni anche di restrizione dei diritti
> di espressione (e non succede solo nei paesi del terzo mondo).
> presentazione di strumenti come http://ngoinabox.org, un insieme di
> strumenti liberi per la partecipazione sociale. ma anche distro come
> http://dynebolic.org che permettono a partire da un live CD di mettere
> su al volo una radio via internet e molto altro. come una piccola
> associazione possa pubblicare contenuto multimediale su internet anche
> [...]

questo è un argomento veramente interessante....
bisognerebbe trovar qualcuno che possa parlare in maniera + esaustiva....

>Un altro tema che mi viene in mente, tanto per aggiunger carne al fuoco,
>sarebbe Linux (e il software libero in generale) in ambito pubblico. In
>fondo in teoria in Toscana saremmo pure all'avanguardia (almeno
>formalmente). Si potrebbe  provare a vedere se si riesce a fare emergere
>qualcosa di significativo, e a far uscire allo scoperto quelli che
>chiacchierano tanto e non fanno un accidente (vedi legge regionale e
>mozione del Papini che sono state completamente ignorate).

>Una bella call for paper per esperienze concrete di utilizzo di Linux in
> [...]

questa è un ideona....
si potrebbe invitare (????)
qualche amministratore per parlare della situazione del SL
negli enti pubblici.....

> 2. *concorso*. installare linux sulle macchine più diverse. chi riesce a
> presentare il caso più bizzarro di installazione di linux vince. si
> parte da xbox, ps2, palmtop, cluster di xbox per arrivare a frigo,
> lavatrice e lampadine! si potrebbero stabilire unacommissione, i criteri
> di valutazione dei progetti presentati, lanciare il concorso prima del
> LD e poi presentare i progetti e premiare i vincitori durante la
> manifestazione. l'idea del concorso potrebbe anche essere estesa ad
> altro, tipo unconcorso di programmazione (che magari è più facile).

il concorso della progr. lo fa il Lilik
e i premi ???
cosa diamo ???
> 3. *gemellinux*. potremmo fare un gemellaggio con un altro lug e fare
> una breve video-conferenza. non ricordo se l'avevo mai proposto prima,
> comunque sono sicuro che il marocco-linux user group
> http://www.linux-maroc.org/ sarebbe felicisimo di partecipare e
> scambiarsi qualche idea. è vero, ci sono problemi di lingua, ma in
> questi tempi di isteria collettiva, usare linux e il sl per far parlare
> la gente mi sembra una bella cosa. probabilmente si riesce anche a
> trovare un lug in nepal o altrove.

bellino
> 4. *privacy*. è vero che c'è un evento fatto apposta (convegno
> e-privacy) ed è comunque un argomento che i frequentatori della lista
> conoscono bene. a rischio di ripetersi, credo che sia importante
> continuare a parlarne ad ogni occasione possibile. gli esperti qui non
> mancano e i casi di studio nemmeno (vicenda serverone).

questo è un argomento interessantissimo
però penso che il FLUG
in questo anno abbia già fatto tante iniziative....
perciò per far si che la gente non ci tiri i pomodori
e per non essere troppo ripetitivi
eviterei
> per adesso è tutto quello che mi è venuto in mente.

intanto sono belle idee e poi sono belle perchè son le prime

> un saluto

ciao

--
Francesco
(aka "Prova")

pub 1024D/26762990
Key fingerprint =
87E7 B7CE 577A EAD9 4744  F69F 22C2 AA92 2676 2990