[Flug][OT] SKYPE OGGI Summer Day = 20 minuti di telefonate GRATIS!

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 11 Ago 2006 13:27:57 CEST

On 8/11/06, leonardo <billtorvalds1@yahoo.it> wrote:

> io non vedo che ci sia di buono in tutto questo.
> Esistono altri software che fanno di tutto per non
> essere riconosciuti e/o bloccati, e si chiamano
> worm/virus. Un amministratore di sistema dovrebbe
> poter decidere che cosa passa per la propria rete,
> quei programmi che fanno di tutto per impedirglielo ed
> e' giusto che vengano trattati alla stregua di virus,
> soprattutto se sono cosi' efficienti da occupare tutta
> la banda del cern.
>
> Skype e' un programma a sorgente chiuso, il che rende
> molto piu' difficile bloccarlo e in questo non ci vedo
> [...]

Solo su una cosa non sono d'accordo: io lo trovo *assolutamente
geniale*. Lo è. E' praticamente imbloccabile, perché non presenta
patter chiaramente riconoscibili e bloccabili nel traffico rete.
Eppure funziona, ed è pure un protocollo (che per definizione deve
avere dei pattern...) - altrimenti non potrebbe funzionare. E non
solo: a tutto questo unisce il fatto che è molto, molto, molto
efficiente.

Concordo con quanto dici altrove al 100%, ma non si può negare che sia
geniale. Personalmente anzi, direi che ne sono affascinato. Non nego
tutte le altre questioni, anzi; dico soltanto che ne sono affascinato,
come puoi essere affascinato da un nemico molto bello e molto bravo...
purtroppo gli altri programmi Open Source (o meno) che ci sono in
giro, non gli legano nemmeno le scarpe. Non ci vedo, francamente,
delle valide alternative, per quel tipo di applicazione.

Poi alcune cose cambiano a seconda del tuo punto di vista. Ovviamente
sono anche io dalla tua parte della barricata, ma talvolta non trovo
che sia così male poter "sfuggire" al controllo del tuo amministratore
di rete per poter comunicare come diavolo ti pare e a chi ti pare
senza essere controllato.

> Ci vedo invece tutti i problemi del software chiuso;
> il dubbio di non sapere se e come viene cifrato il
> traffico voce che ci passa sopra, e cosa succedera'
> quando qualcuno scrivera' un worm per vulnerabilita'
> come questa (http://secunia.com/advisories/17305).

Bah, questa è una francamente una idiozia (DoS? dimmi *chi* NON ne è
affetto... hanno semplicemente trovato il modo di applicarlo, e
comunque si riferisce a versioni preistoriche di Skype).

Che il sw Open Source sia statisticamente (e per molti motivi pratici,
ecc. ecc.) più efficiente a risolvere i problemi di sicurezza, è
risaputo. Microsoft e Cisco hanno rilasciato patch per bug noti con
mesi di ritardo. Ma non lo vedo un grande argomento contro Skype in
particolare, ma contro il sw closed source in generale.

> ciao,
> leonardo.

Ciao.
--