[Flug] [vb@bertola.eu.org: [Hackmeeting] Comitato governativo sul futuro di Internet]

George Orwell nobody@mixmaster.it
Ven 18 Ago 2006 22:38:04 CEST

----- Forwarded message from Vittorio Bertola <vb@bertola.eu.org> -----

Date: Mon, 14 Aug 2006 19:23:07 +0200
From: Vittorio Bertola <vb@bertola.eu.org>
Subject: [Hackmeeting] Comitato governativo sul futuro di Internet
To: hackmeeting@inventati.org

Salve a tutti,

so che questo non =E8 il genere di azione politica che piace su questa
lista, ma comunque, in un'ottica di hackeraggio delle istituzioni, ne
parlo lo stesso. Incidentalmente, se interessa, potrei venire domenica 3 =

a tenere il solito workshop sulla governance della rete che gi=E0 tenni a =

Torino e a Genova, con gli opportuni aggiornamenti, e possiamo parlare =

anche di quanto sotto.

Come forse avrete appreso da blog e siti vari, il Ministro per le
Riforme e Innovazione Nicolais ha istituito un Comitato Consultivo per
la Governance di Internet, con lo scopo di occuparsi dei temi della
societ=E0 dell'informazione per definire la posizione del governo italiano.

Per ora l'attivit=E0 del Comitato =E8 limitata da qui ad ottobre in funzione
dell'Internet Governance Forum 2006 delle Nazioni Unite; si tratta per=F2
di una occasione di dialogo importante, con cui possiamo provare ad
influenzare le posizioni del governo su tutti i temi che interessano a
chi ha a cuore le sorti e la libert=E0 della rete.

Essendo una delle persone chiamate a farne parte, volevo ribadire la mia
disponibilit=E0 e la mia richiesta di input e suggerimenti, oltre che
l'impegno a rendere questo processo il pi=F9 aperto possibile. Abbiamo gi=
=E0
concordato di tenere nella prima met=E0 di ottobre una consultazione
pubblica, sia online che fisica, per discutere la bozza di posizione;
credo che potr=E0 essere una buona occasione anche per mettere il governo
di fronte alle istanze "dal basso" riguardanti tutti i temi dell'ICT,
dal diritto d'autore alla privacy e al digital divide interno.

Chi fosse interessato pu=F2 consultare il mio blog, che cercher=F2 di usare
anche come strumento di informazione in merito:

http://bertola.eu.org/nearatree/?p=3D176

e il comunicato ufficiale del ministero:

http://www.funzionepubblica.it/comunicazione/comunicati_stampa/comunicazion=
e_4117.htm

oppure semplicemente contattarmi in privato.

Vi prego anche di inoltrare questo messaggio (senza spammare) a chiunque
possa essere interessato a partecipare in questo processo.

Saluti,
-- =

vb.             [Vittorio Bertola - v.bertola [a] bertola.eu.org]<-----
http://bertola.eu.org/  <- Prima o poi...