[Flug] Resoconto della riunione di ieri sera

Mar 29 Ago 2006 21:35:49 CEST

Ciao a tutti,

allora eccomi  a fare il  resoconto che vi  devo della riunione  di ieri
sera.  Innanzitutto i miei  complimenti perché  è stata  decisamente una
riunione piena  di idee e  chiacchiere: sinceramente io ci  ero arrivato
con  la  testa  vuota  e   invece  chiacchierando  la  strada  mi  si  è
rischiarata.

1. Luogo della manifestazione

   C'erano due possibilità: la Stazione  di Confine come l'anno scorso e
   il circolo di Vie Nuove.

   Dopo  ampia  e  approfondita   discussione  è  stato  deciso  di  non
   abbandonare  la  via  vecchia  visto  che  oltretutto  l'anno  scorso
   l'ospitalità è stata di alto  livello e così abbiamo deciso di tenere
   come prima opzione la Stazione di Confine.

   Per il contatto ci penserà Francesco Cosi.

2. Argomento della manifestazione

   Anche qui è  stato deciso di seguire la  strada della scorsa edizione
   lasciando  libero l'argomento  degli  interventi, sempre,  ovviamente
   rispettando le linee guide sia della "direzione nazionale" (ci sono?)
   sia di quello che è il nostro manifesto.

   2.1 Call For Paper

       Di conseguenza  scriveremo una Call  For Paper che  verrà inviata
       urbi et orbi.

       Sia la scrittura del testo (che può ricalcare quello dello scorso
       anno)   che    la   spedizione    sarà   curata   in    coro   da
       Ilaria/comunicazione  nonché da Paolo  Palmerini (del  quale però
       abbiamo  dato per  scontato l'assenso)  non  avendolo esattamente
       sotto mano.

       La cosa dovrà essere risolta in tempi brevi.

3. Le vivande

   Sono sicuro che cercherete di indovinare dicendo che anche quest'anno
   faremo come lo scorso anno.... sbagliato perché faremo _quasi_ uguale
   e il quasi non è mai abbastanza sottolineato.

   L'anno  scorso,  per gli  smemorati,  il  Flug  pagò direttamente  il
   servizio di catering offrendolo agli intervenuti.

   Quest'anno non  abbiamo più  soldi comuni [1]  e quindi  faremo così:
   faremo una lista per capire  quante persone potranno dare in anticipo
   e con certezza il loro  interesse per mangiare insieme là. Sulla base
   di questo  numero di persone  prenoteremo con il catering  un congruo
   numero di pasti da consumare là.

   Inoltre   avviseremo  il   bar  della   Stazione  di   Confine  della
   manifestazione  sperando  che  possano   aiutare  anche  chi  non  si
   prenoterà in anticipo.

   La cosa verrà coordinata da Mattia.

4. Pubblicità all'evento

   Abbiamo  pensato sempre  di continuare  a  fare come  lo scorso  anno
   basandosi  soprattutto sulla  posta elettronica  scrivendo  (sempre a
   cura  dello staff  delle  comunicazioni di  cui  sopra) un  messaggio
   ufficiale e affidandolo alle capaci mani dei vostri postfix.

   Verrà realizzato anche  un volantino che verrà messo  sul sito perché
   tutti  i volenterosi possano  stamparselo, fotocopiarlo  e affiggerlo
   [2].

   Il volantino verrà realizzato da Christopher.

   4.1 Sito

       Il  sito è  già pronto  però il  suo aggiornamento  verrà gestito
       direttamente dal nostro bene amato webmaster.

   4.2 Pubblicità "mirata"

       Si è anche pensato di  come rapportarsi con le istituzioni con le
       quali  siamo  entrati  in  contatto  nelle  ultime  attività;  mi
       riferisco in  particolare alla cosa dei  PAAS e quindi  se e come
       far intervenire l'amministrazione comunale.

       Per  la cosa  abbiamo deciso  di invitare  l'assessore  De Siervo
       semplicemente inviandole  una CFP con  un invito "personalizzato"
       chiedendo  se è  loro  interesse venirci  a  raccontare come  sta
       andando l'esperienza.

       Di questa cosa me ne occuperò io.

5. Realizzazione concreta

   Anche qui speriamo di poter rifare  come lo scorso anno usando le due
   sale attigue  come lo scorso anno,  una per gli  interventi e l'altra
   per l'install fest e altre cose che vado a spiegare.

   Abbiamo  pensato di  evitare di  chiedere  una sala  più grande  (che
   probabilmente sarebbe disponibile al piano superiore) sia per evitare
   la sindrome delle stanze vuote  sia per la maggiore comodità di usare
   due ambiti così vicini.

   Quest'anno la presentazione dell'iniziativa (cioè il primo intervento
   della mattina) è stata delegata ad Ilaria.

   5.1 Accoglienza

       Si è pensato di realizzare  un grosso manifesto (formato A0) dove
       mettere le  varie indicazioni relative  alla manifestazione, come
       orari, programma e luoghi, manifesto da affiggere all'ingresso.

       Il manifesto verrà curato da Christopher.

   5.2 Install fest

       Anche qui  come lo scorso  anno, durante tutta la  giornata nella
       stanza attigua a quella degli interventi inviteremo (con apposita
       sezione  nel  massaggio pubblicitario)  le  persone  a portare  i
       propri computer per aiutarli nell'installazione.

       Per la cosa  saranno necessari un po' di  hardware di rete (cavi,
       switch,  hub,  access   point)  nonché  un  po'  di   cd  per  le
       installazioni.

       Io  ho già  chiesto  un po'  di cd  di  ubuntu ma  ancora non  ho
       ricevuto risposta.

       La cosa in ogni caso verrà seguita da peterpunk.

   5.3 Prova Linux

       Si è pensato  di realizzare in qualche modo  uno spazio in questa
       sala  nella quale invitare  le persone  a porre  quesiti e  a far
       provare  le  cose che  si  possono  fare  con il  nostro  sistema
       operativo e come si possono fare.

       Anche questa cosa dovrà essere segnalata degnamente nel messaggio
       pubblicitario.

       Manca un responsabile però: volontari?

Credo di  aver scritto tutto.  Solo una piccola aggiunta:  abbiamo anche
stilato un primo elenco di interventi probabili, per la qual cosa invito
le persone in questione a segnalarli qui direttamente.

Footnotes:
[1]  in verità  esiste ancora  un fondo  cassa ma  credo che  sia saggio
     lasciarlo lì in previsione di necessità hardware per il serverone.

[2]  mi raccomando  evitando le  pubbliche strade  perché il  comune sta
     facendo la  guerra alle  affissioni "irregolari". Vanno  bene posti
     come interni di scuole, biblioteche, università, luoghi di lavoro e
     pubblici esercizi.