[Flug] Resoconto della riunione di ieri sera
leandro noferini
lnoferin@cybervalley.org
Mar 29 Ago 2006 21:35:49 CEST
Ciao a tutti,
allora eccomi a fare il resoconto che vi devo della riunione di ieri
sera. Innanzitutto i miei complimenti perché è stata decisamente una
riunione piena di idee e chiacchiere: sinceramente io ci ero arrivato
con la testa vuota e invece chiacchierando la strada mi si è
rischiarata.
1. Luogo della manifestazione
C'erano due possibilità: la Stazione di Confine come l'anno scorso e
il circolo di Vie Nuove.
Dopo ampia e approfondita discussione è stato deciso di non
abbandonare la via vecchia visto che oltretutto l'anno scorso
l'ospitalità è stata di alto livello e così abbiamo deciso di tenere
come prima opzione la Stazione di Confine.
Per il contatto ci penserà Francesco Cosi.
2. Argomento della manifestazione
Anche qui è stato deciso di seguire la strada della scorsa edizione
lasciando libero l'argomento degli interventi, sempre, ovviamente
rispettando le linee guide sia della "direzione nazionale" (ci sono?)
sia di quello che è il nostro manifesto.
2.1 Call For Paper
Di conseguenza scriveremo una Call For Paper che verrà inviata
urbi et orbi.
Sia la scrittura del testo (che può ricalcare quello dello scorso
anno) che la spedizione sarà curata in coro da
Ilaria/comunicazione nonché da Paolo Palmerini (del quale però
abbiamo dato per scontato l'assenso) non avendolo esattamente
sotto mano.
La cosa dovrà essere risolta in tempi brevi.
3. Le vivande
Sono sicuro che cercherete di indovinare dicendo che anche quest'anno
faremo come lo scorso anno.... sbagliato perché faremo _quasi_ uguale
e il quasi non è mai abbastanza sottolineato.
L'anno scorso, per gli smemorati, il Flug pagò direttamente il
servizio di catering offrendolo agli intervenuti.
Quest'anno non abbiamo più soldi comuni [1] e quindi faremo così:
faremo una lista per capire quante persone potranno dare in anticipo
e con certezza il loro interesse per mangiare insieme là. Sulla base
di questo numero di persone prenoteremo con il catering un congruo
numero di pasti da consumare là.
Inoltre avviseremo il bar della Stazione di Confine della
manifestazione sperando che possano aiutare anche chi non si
prenoterà in anticipo.
La cosa verrà coordinata da Mattia.
4. Pubblicità all'evento
Abbiamo pensato sempre di continuare a fare come lo scorso anno
basandosi soprattutto sulla posta elettronica scrivendo (sempre a
cura dello staff delle comunicazioni di cui sopra) un messaggio
ufficiale e affidandolo alle capaci mani dei vostri postfix.
Verrà realizzato anche un volantino che verrà messo sul sito perché
tutti i volenterosi possano stamparselo, fotocopiarlo e affiggerlo
[2].
Il volantino verrà realizzato da Christopher.
4.1 Sito
Il sito è già pronto però il suo aggiornamento verrà gestito
direttamente dal nostro bene amato webmaster.
4.2 Pubblicità "mirata"
Si è anche pensato di come rapportarsi con le istituzioni con le
quali siamo entrati in contatto nelle ultime attività; mi
riferisco in particolare alla cosa dei PAAS e quindi se e come
far intervenire l'amministrazione comunale.
Per la cosa abbiamo deciso di invitare l'assessore De Siervo
semplicemente inviandole una CFP con un invito "personalizzato"
chiedendo se è loro interesse venirci a raccontare come sta
andando l'esperienza.
Di questa cosa me ne occuperò io.
5. Realizzazione concreta
Anche qui speriamo di poter rifare come lo scorso anno usando le due
sale attigue come lo scorso anno, una per gli interventi e l'altra
per l'install fest e altre cose che vado a spiegare.
Abbiamo pensato di evitare di chiedere una sala più grande (che
probabilmente sarebbe disponibile al piano superiore) sia per evitare
la sindrome delle stanze vuote sia per la maggiore comodità di usare
due ambiti così vicini.
Quest'anno la presentazione dell'iniziativa (cioè il primo intervento
della mattina) è stata delegata ad Ilaria.
5.1 Accoglienza
Si è pensato di realizzare un grosso manifesto (formato A0) dove
mettere le varie indicazioni relative alla manifestazione, come
orari, programma e luoghi, manifesto da affiggere all'ingresso.
Il manifesto verrà curato da Christopher.
5.2 Install fest
Anche qui come lo scorso anno, durante tutta la giornata nella
stanza attigua a quella degli interventi inviteremo (con apposita
sezione nel massaggio pubblicitario) le persone a portare i
propri computer per aiutarli nell'installazione.
Per la cosa saranno necessari un po' di hardware di rete (cavi,
switch, hub, access point) nonché un po' di cd per le
installazioni.
Io ho già chiesto un po' di cd di ubuntu ma ancora non ho
ricevuto risposta.
La cosa in ogni caso verrà seguita da peterpunk.
5.3 Prova Linux
Si è pensato di realizzare in qualche modo uno spazio in questa
sala nella quale invitare le persone a porre quesiti e a far
provare le cose che si possono fare con il nostro sistema
operativo e come si possono fare.
Anche questa cosa dovrà essere segnalata degnamente nel messaggio
pubblicitario.
Manca un responsabile però: volontari?
Credo di aver scritto tutto. Solo una piccola aggiunta: abbiamo anche
stilato un primo elenco di interventi probabili, per la qual cosa invito
le persone in questione a segnalarli qui direttamente.
Footnotes:
[1] in verità esiste ancora un fondo cassa ma credo che sia saggio
lasciarlo lì in previsione di necessità hardware per il serverone.
[2] mi raccomando evitando le pubbliche strade perché il comune sta
facendo la guerra alle affissioni "irregolari". Vanno bene posti
come interni di scuole, biblioteche, università, luoghi di lavoro e
pubblici esercizi.
--
Ciao
leandro
Un esteso e "normale" uso della crittografia è il sistema più forte
per rivendicare il diritto alla privacy nelle comunicazioni
telematiche: come tutti i diritti e come i muscoli se non viene
esercitato costantemente si atrofizza e va perso.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome: non disponibile
Tipo: application/pgp-signature
Dimensione: 188 bytes
Descrizione: non disponibile
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/flug/attachments/20060829/9ed7ef4e/attachment.pgp>
Maggiori informazioni sulla lista
flug