[Flug] ADSL e GNU/Linux

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Ven 14 Lug 2006 21:16:08 CEST

On 14/07/06, Francesco <francesco@firenze.linux.it> wrote:
>  Fri, Jul 14, 2006 at 05:46:52PM +0200, Andrea Zagli scrive:
>
> mah sei sicuro io ho molti problemi con il router
> ma un bel modem e se devi mettere
> più macchine un hub/switch
> esco proprio adesso da un blackout del router..... :-(
Unsare un modem/router al posto del modem ti libera dai problemi di
driver, e di avere 2 schede di rete e configurare il gateway se vuoi
estendere la connessione alla lan...
Al giorno d'oggi quasi tutti i "routerini" hanno dietro un hubbettinno
da 4 porte, e poi col wireless al limite estendi quanto vuoi... :)
Consiglio: spendeteci qualche euro di più sul router, prendetelo di
marca, non comprate quello più economico che magari vi fa un cattivo
servizio; questa è la tipica spesa che vi ritrovate...
Ad esempio io ho un D-link e ci posso sempre fare affidamento...

- Chi decide se PPPoE o PPPoA?
Il provider, che ti comnica pure il resto dei dati (tipo vpi, vci...)

- La configurazione del sistema GNU/Linux è diversa per l'utilizzo
di ANT PPPoE e PPPoA?
Se hai un router beatamente "te ne freghi", usi la eth0 ti dai un
bell'ip fosso e via... :)
Credo che si usino programmi diversi, il solito adsl-setup è per PPPoE
ma francamente non ho mai tirato su una PPPoA da modem...

- I tool adsl-setup, adsl.start, adsl-stop, ... sono solo per PPPoE?
Mi pare di sì ma non ne sono sicuro...
Credo che pe rusare pppoa ti devi mettere la libreria pppoatm.so (e
quelllo che c'è nel pacchetto) perchè altrimenti usi solo pppoe

- Il PPPoE è sempre meno utilizzato?
Non saprei dirti :) Il mio, Mclink, usa PPPoA

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394