[Flug] Re: Esperienza con linux nel liceo Classico Galileo di Firenze

Stefano Rodighiero stefano.rodighiero@gmail.com
Mer 4 Ott 2006 19:16:18 CEST

On 10/4/06, cimbalo@hacari.org <cimbalo@hacari.org> wrote:

> Ho definito lungimirante tale professore, poiché pur non avendo grandi
> conoscenze riguardo al mondo linux è uno delle poche persone veramente
> libere; talmente aperto da aver un rapporto con gli alunni in contro
> tendenza. In realtà il progetto di un aula linux è maturato nello scorso anno
> in seno al corpo studentesco per poi attuarsi quest'anno grazie
> all'intervento di tale professore; pur ipotizzando una sua partecipazione ci
> tenevo a chiarire che essa sarebbe orientata più al teorico che al pratico
> (non che sia negativo).

Beh, potrebbe essere pratico senza essere tecnico.

Quali sono i problemi (pratici) con cui si scontra un insegnante che
vuole fare quel che ha fatto lui ? Diffidenza del resto dei docenti ?
Su cosa fare leva per avere i soldi per comprare il materiale ?
Come farsi regalare i computer, eventualmente ? Quale roadmap
consiglia ? Cosa non rifarebbe o farebbe diversamente ?

Questo è quel che mi viene in mente in opposizione al
"Linux nelle scuole è importante perchè...", che rischia di diventare
una elaborata e trita supercazzola, oppure più semplicemente
preaching to the choir.

Tanto per fare un esempio, uno dei talk secondo me più interessanti
di OpenExp è stato quello sull'idea, sviluppo e marketing di applicazioni
cosidette "web 2.0": parecchie notizie pratiche su come muoversi,
come si può e si deve spendere il proprio capitale iniziale, a cosa
fare attenzione, e così via...

ciao,
S.