[Flug] Re: enough (sexism) is enough

walterele@libero.it walterele@libero.it
Mar 24 Apr 2007 09:32:49 CEST

On Lun 23 Apr 2007 21:36:23, walterele@libero.it, wrote:

> Mi piacerebbe molto poterlo fare, ma la ricerca e'
> ancora in corso ed i dati sono al di la' dall'essere
> completi...

Un attimo: scusate l'ennesima infrazione alla netiquette.

A costo di tediarvi ulteriormente, prima di incappare
in possibili equivoci:

la parte principale della ricerca e' composta da
interviste, rigorosamente anonime, a donne appartenenti
alla comunita'.

Sono questi i dati non ancora sistematizzati ai quali
mi riferisco (alcune interviste sono ancora in corso...).

Il dato statistico di presenza femminile nei lug che
sto cercando di raccogliere (non l'ho trovato
disponibile) rappresenta soltanto l'ultima parte
della ricerca.

Questo dato risulta essenziale per:

- relativizzare il numero delle interviste;

- dare una dimensione quantitativa, e non soltanto
qualitativa, alla presenza femminile.

E non si tratta di una richiesta cosi' inusuale
all'interno della comunita'...

Quante donne sono presenti in Ubuntu?
Cito da 'The Ubuntu Census Survey' (2006):

Gender

Male  97,6
Female 2,4

The 97 % male dominance among the respondees is fairly common in F/OSS projects. The female segment is so small that it has barely any statistical significance for this survey, and we can somewhat safely ignore any discrepancy in the data based on this factor.

The Ubuntu Census Survey (2006)
<http://www.eskar.dk/andreas/output/surveyshow.pdf>

o in Debian?
Cito da 'The Debian Women Project' (2005):

950 developers, 4 (to 8) women: < 1%.

The Debian Women Project
<http://www.srcf.ucam.org/~hmw26/talks/fosdem.pdf>

Ciao e scusate se non sono stata chiara fin dal
principio...spero di essere arrivata in tempo
per rimediare.

angela

http://i-mode.wind.it/