[Flug] Rapporto tecnico del blocco del 26/27 aprile 2007

Sab 28 Apr 2007 13:38:12 CEST

provo a tirare ad indovinare.. ma senza neanche guardare i log c'e' poco altro
da tentare :D

Il 28/04/07, Andrea Zagli<azagli@inwind.it> ha scritto:
> [...]

questo e' un segno! (come dicevano a brian di nazareth)

> aggiungo che oltre a rispondere ai ping, qualunque connessione via
> telnet si tentasse andava a buon fine dal punto di vista del tcp, nel
> senso che il three way handshake veniva effettuato regolarmente; mentre
> un GET sulla 80 o un HELO sulla 25 non ricevevano risposta
>
> a qualcuno dice nulla?

il demone in ascolto sulla porta funziona, il resto kaput.
Potrebbe essere un guasto hw magari al controller dei dischi (niente accesso,
ma quello che e' in memoria (demone) funza..)

direi che occorre fare quanto prima il beicaaaap e cambiare un po' di hw,
se serve partecipo attivamente alla colletta per nuovi HD etc, purtroppo causa
forza maggiore (troppo lungo da spiegare, ma ho il tempo libero = 0,
passo piu' tempo
in posti di merda, che evito di specificare per privacy, che altro )
sono totalmente bloccato
ma se qualche anima pia viene al bar dove lavoro quando non sono i
posti di merda
non ho problemi ad allungare una donazione, piu' il router pro-serverone.

> [...]

> si potrebbe pensare di far girare qualche programmino di test della ram;
> ieri ho provato sul mio pc memtester (anche se ho letto che memtest86 e'
> meglio), ma mi ha atterrato il pc e quindi se vogliamo farlo penso si
> debba prevedere un blocc

> e poi c'era lo smartmontools per i dischi di cui rimaneva da decidere se
> fargli fare i suoi vari test
>
> si potrebbe anche pensare di mettere qualche monitore, tipo nagios o
> bigsister, che mandano mail/sms in caso di avvisaglie di problemi...
> anche se dai grafici mrtg non sembra ci siano stati carichi elevati

il problema di Nagios e' che lo devi mettere su qualcos'altro, altrimenti
funziona tutto finche funziona  l'hw.. :D ma se va ko il server su cui e'
installato.. beh :D non ti dice piu' niente..

urge comunque fare qualcosa altrimenti si prende la frontalata nel muro
alla fine.