[Flug] Listening - In ascolto

Christian Surchi christian@firenze.linux.it
Lun 15 Gen 2007 02:09:10 CET

Il giorno lun, 15/01/2007 alle 00.15 +0100, Silvio Relli ha scritto:
> Ho appena finito di vedere il film "Listening - In ascolto".
> Produzione italiana, parla di Echelon/NSA e cattivoni americani
> prepotenti che tutto e tutti ascoltano.
> Il tutto è ovviamente romanzato, quasi un thriller e mi ha stupito sia
> per la produzione italiana che ha trattato l'argomento in modo decente
> sia per il fatto che mi ha tenuto incollato alla sedia per un ora e
> mezza con il fiato sospeso.
> Qualcuno l'ha visto? Che ne pensate??
> Cmq ve ne consiglio la visione!!

Puo' essere visto come un freddo panorama di un ermetismo anabasico
salace. Questo film e' un mescolone, un insieme sofferente di citazioni,
una raccolta sofferente di disposizioni luminose.
Ci si potrebbe trovare d'accordo con Delasdeau quando dice che il film
di Martelli sia soltanto un esercizio, fatto attraverso un utilizzo
ridondante di precessioni causa-effetto, e basta.
Ovviamente in un ambiente di crescita morale improntato a presenze
sceniche forse sequenziali, Martelli si potrebbe reinventare
biograficamente, facendo menzione del concetto del sistema paragonato
alle casualsequenze di immagini di Dreyer.

au revoir,
Christian

P.S. Comunque non l'ho visto, ma sono felice di assistere ai nuovi
sviluppi della lista flug.