R: [Flug] Listening - In ascolto

Bigo bigo72@jumpy.it
Lun 15 Gen 2007 09:57:58 CET

Ho appena finito di vedere il film "Listening - In ascolto".
Produzione italiana, parla di Echelon/NSA e cattivoni americani
prepotenti che tutto e tutti ascoltano.
Il tutto è ovviamente romanzato, quasi un thriller e mi ha stupito sia
per la produzione italiana che ha trattato l'argomento in modo decente
sia per il fatto che mi ha tenuto incollato alla sedia per un ora e
mezza con il fiato sospeso.

letto con interesse, ma ho l'impressione che, come per il Codice Da Vinci,
sia la raccolta di "sentito dire" ricuciti magistralmente da una persona con
molta fantasia.
Se cominciamo a pensare che qualcuno può ascoltarci, secondo me ci si fonde
il cervello: pensate a quanto semplice è programmare una backdoor in un
client di posta elettronica o anche in un software di crittografia (io non
son capace di farlo, ghgh, ma voi si); pensate a quanto semplice per
software proprietario tipo MS o Mac è fare una cosa del genere senza esser
scoperti e pensate alla diffusione di questi OS.
Pensate a quanto semplice è fare una backdoor su un client di posta
opensource passando inosservati (sfido chiunque a dirmi che si è letto
chilometri di codice di thunderbird o evolution, per sola curiosità).

L'alternativa, per non essere decrittati e intercettati è l'astenersi dal
comunicare, mi sa :-)

(follie di uno che va dicendo in giro ch'è normale)

- --

| Silvio Relli aka "Rello"  admin(at)rello.it ---> www.rello.it |
|                      GPG key: 1024D/B24DEED3                  |
| "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire,        |
| se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo |
| tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche      |
| e ascoltando musica elettronica ripetitiva"                   |
| (Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)                        |