[Flug] Xgl

alessandro kirk alekirk2004@yahoo.it
Ven 19 Gen 2007 19:50:55 CET

* Max <maxter@email.it> [190107, 11:49]:
> Tommaso Visconti ha scritto:

[...]

> per l'utente desktop evoluto la console resta comunque un argomento
da
> approfondire, dato che ci sono applicazioni da console che non hanno
> interfaccia grafica che potrebbero essere utili anche a chi
preferisce
> usare le finestrelle.

Già che ci sono vorrei dire la mia modestissima opinione riguardo a questo argomento.
Usare le interfacce grafiche è comodo, quando funzionano, dato che a volte capita che siano affette da bug, che si manifestano in determinate circostanze critiche, che ne impediscono il corretto funzionamento.

Sono stati fatti grandi passi avanti, la prima volta che ho usato linux c'era il kernel 2.4, poi ho dovuto allontanarmi per vari motivi e soltanto recentemente mi sto, finalmente, riavvicinando.
Tanto per fare un'es. nelle distribuzioni RedHat 8 e 9 Abiword mi crashava una volta si e l'altra pure.
Open Office è mastodontico in ambienti con poca Ram è difficile usare questi applicativi.
Abituarsi ad usare interfacce grafiche come Gnome o Kde significa non essere in grado di intervenire in situazioni in cui l'hardware risulta disporre di risorse troppo limitate, quindi significa una propria crescita inferiore, crescita intesa in senso pure professionale e non soltanto per semplice cultura personale.
Come in tutte le cose, penso, bisognerebbe adottare una via di mezzo, usare le interfacce grafiche, quando è possibile, e sono valide, senza sentirsi sminuiti per questo motivo, però cercare pure di capire il funzionamento di tali interfacce, in modo da sapersi districare, quando necessario.

Ciao Ale :-)

Nota:
Grazie leandro noferini e grazie a tutti.
Scusatemi se faccio qualche errore ma è la prima volta che partecipo ad una mailing list, tra l'altro, poche ore dopo, mi sono pure iscritto a quella di Scandicci. L'intento è cercare di imparare tante cose, finora nei miei sforzi sono stato sempre solo ..., salvo recentemente, grazie ad internet.

Yahoo! Messenger with Voice: chiama da PC a telefono a tariffe esclusive