[Flug] LD 2007

Matteo Papadopoulos teo@c234.net
Mar 10 Lug 2007 18:53:29 CEST

Ciao a tutti!
senza troppe giustificazioni, che credo interessino il giusto al
Flug, dopo mesi torno a farmi vivo in questa lista!
E torno con un po' di buone nuove perchè sparito sì, ma fermo non ci
sono mai stato!

Tempo fa scrissi ma, grazie al 'digest-mode' che ho finalmente
disattivato, non solo mi sono perso una marea di cose ma anche mi
sono tornate indietro quelle poche cose che ho scritto via via.
Tipo che finalmente, dopo anni di progetti, progettini e teorie, a
Dakar si è convertito il primo internet point al software libero
formando anche il primo gruppetto di "autoformazione" via wiki; e
questo è stato un traguardo x me importante e mi faceva piacere
dirvelo dato che è anche grazie al FLUG che ho intrapreso questa strada.

In Italia poi è nato qualcosa di simile: un progetto che si chiama
CAMBIO SISTEMA e che, tra le cose che propone, organizza una giornata
sul software libero nella ridente cittadina di Ellera (dopo
Compiobbi) il giorno 15 settembre.
Questa giornata non vuole essere una inutile copia del LD. E' una
giornata pensata per la base base delle basi: mamme che usano ubuntu
e non lo sanno, babbi imprenditori che potrebbero ma npn sanno di che
si parla, ragazzi che hanno sentito dire ma che... insomma, una
infarinatura base non solo su Linux ma sul software libero in
generale... però in maniera leggera, comprensibile alla zia Tilly.
Siamo circa una decina di persone di Firenze (alcuni conosciuti
sporadicamente qui in lista, altri no)
L'idea è quella di creare anche qui gruppi di autoformazione di gente
che vuole imparare. Gli diamo strumenti (il wiki) ed il necessario
supporto (via web e una tantum con incontri operativi). L'interesse è
stimolare l'indipendenza.

Credo che potrebbe essere interessante pensare ad una forma per
'gemellare' questo piccolo evento e il LD e alimentare i due
eventi.... magari con interventi... non so...
A firenze stiamo progettando la conversione di un internet point in
piazza dalmazia al software libero. Piccolo progettino che possa
funzionare da "effetto dimostrativo!"... sia mai che altri facciano
altrettanto!

Per ora siamo in piena organizzazione e ogni contributo è ovviamente
ben accetto!
www.cambiosistema.it
i contenuti sono in via di realizzazione
Il wiki è attivo su www.cambiosistema.it/wiki e quello in francese su
www.cambiosistema,it/friki

un caldo saluto a tutti e lunga vita al presidente, sempre!
ciao
Matteo