[Flug] Problema di gestione delle liste

Squid squid@firenze.linux.it
Gio 14 Giu 2007 23:06:22 CEST

On gio, giu 14, 2007 at 05:41:23 +0200, leandro noferini wrote:
> Ciao a tutti,
>
> sta tornando  d'attualità il problema  di gestione delle liste  del flug
> assillate come  sono dallo spam: la  soluzione del gray  listing, a quel
> che mi dicono alcuni moderatori,  è ormai in crisi, evidentemente perché
> gli spammer cominciano a riprovare a spedire bypassando il blocco.
>
> Ieri sera sono state proposte un paio di soluzioni:
>
> - abbassare ad  un tempo limite -  una settimana - il  periodo di attesa
>   prima che i messaggi in attesa di moderazione vengano cancellati
>
> - usare listadmin per aiutare la moderazione

> [...]

Ok visto che *davvero* la cosa sta diventanto ingestibile comincerei nel attuare
(ovviamente se tutti siamo d'accordo) al punto numero un per un paio di
settimane per vedere se almeno un 50 percento di spam ce lo leviamo. Oppure,
come soluzione alternativa, potremmo sempre fare una lista di black list su gli
indirizzi email fissi. In pratica stronchiamo a priori indirizzi del
tipo "servizi@bancaintesa.it" tanto penso che nessuno in lista scrivera' mai con
questo indirizzo!!

Se vi va bene a tutti suggeritemi altri indirizzi.

PS:
Appena scritto nella lista roots@firenze.linux.it mi sono gia arrivati 10~20
email di spam :D

Tommy