[Flug] Re: enough (sexism) is enough

walterele@libero.it walterele@libero.it
Lun 7 Maggio 2007 20:10:46 CEST

On Mon, 7 May 2007 15:52:03 +0200,
Marco Ermini wrote:

> On 5/6/07, walterele@libero.it <walterele@libero.it> wrote:

> [...]

> E quali sarebbero questi scopi, per mille mozzarelle?

Un attimo: il riferimento era al ‘Contatore linux’...

Il contatore linux
Progetto Contatore Linux – I18N
<http://i18n.counter.li.org/>

Loro li spiegano cosi':

Purpose of the Linux Counter
<http://i18n.counter.li.org/organization/>

> Interessante per cosa?

Per quanto mi riguarda per lo studio
sociologico del F/LOSS.

> Ma non puoi obbligare le persone a rispondere, quindi non potrai mai
> saperlo. E quindi è soltanto "molto rumore per nulla".

Non e' mia intenzione obbligare nessuno
a rispondere a nulla, tanto piu' che anche
la non-risposta e' una risposta.

Ma visto che si chiedono altre cose:

Registrazione personale
<http://i18n.counter.li.org/enter-person.php>

Se non si pone la domanda non si ha neanche
la possibilita' di avere una risposta.

> Forse non lo è automaticamente, ma sicuramente offre il fianco alle
> critiche. In fondo, non si è ancora ben capito a quale scopo tu voglia
> sapere la distribuzione geografica o il numero di iscritti a una
> mailing list; mi possono dunque venire mille idee sul come potresti
> usare il dato che ti dice il numero di maschi e femmine.

E fai benissimo a fartele venire!

I dati statistici, una volta raccolti, vivono
di vita propria.
Nessuno ti potra' mai garantire il modo in cui
verranno utilizzati.

Per questo e' importante  che siano esplicitati
e chiaramente indicati il sistema di raccolta e di costruzione del dato.

Chiunque potra' utilizzarlo e ognuno si prendera' la responsabilita' di come lo adopera'.

E tutti potranno valutare e criticare la correttezza
della loro utilizzazione.

Comunque non e' che non esistano dati numerici
sui lug italiani, ma credo che questo lo sappiate
tutti benissimo.

Basta andare sul sito dell’ils:

Statistiche
<http://www.linux.it/LUG/lug-stats.phtml>

e' la scorporazione del dato per sesso di
appartenenza che non esiste, o, per lo meno,
io non l'ho trovata.

> E allora, perché non chiediamo pure chi è omosessuale o etero, o a chi
> piace lo Yoghurt magro o alla frutta, o la marca di laptop preferita?
> facciamoci una bella analisi di mercato, chissà che non ce la compri
> qualcuno. Ci facciamo pure il server nuovo...

E' verissimo.
Sono delle indagini conoscitive che hanno un po'
il sapore delle analisi di mercato.

Ma possono aiutare ad individuare l'esistenza di
fattori sociali che influenzano l'adozione o meno
di linux, ed indicare con quanta potenza essi
operino.

Il sesso di appartenenza pare probabile
sia uno di questi.

Ma senza un dato di riferimento sicuro, e'
difficile averne la certezza, anche se tutti
ne abbiamo la netta sensazione.

Non mi va proprio di andare a occhio:
non mi sembra corretto...
Anche se farei innegabilmente prima.

> A parte le battute, è decisamente difficile e complicato da
> implementare.

Ci credo.

> Prima di tutto, non è standard in Mailman :-) seconda
> cosa, dovresti avere questo dato esportato come "anonimo" e nessuno
> dovrebbe poter leggere il sesso del singolo utente... cosa che non
> avviene ovviamente, dato che l'amministratore può saperlo facilmente.
> E questo implica una serie di conseguenze ai termini della legge 196
> sulla privacy - tanto per dirne una, ma ancor di più pone sul piano
> etico la legittima domanda "a che ti serve saperlo"?

Per quanto riguarda la privacy, loro la
risolvono cosi':

Trattamento dei dati personali della
Organizzazione Linux Counter
<http://i18n.counter.li.org/organization/privacy.php>

A che cosa serve saperlo in generale?

A fini statistico-conoscitivi: a stabilire
se esista o meno un fattore 'sesso di
appartenenza' che opera in qualche modo.

A che cosa serve saperlo a me in particolare?

La ricerca in corso ha come oggetto/soggetto
le donne all'interno dei lug.

La prima parte della ricerca e' rappresentata
da interviste, rigorosamente anonime, a donne
appartenenti a lug.

Il dato che cerco serve per:

- relativizzare il numero di interviste raccolte;
- affiancare al dato qualitativo raccolto un dato quantitativo complessivo.

> L'anonimato è sempre stato difeso come un diritto prioritario nel
> Flug, figuriamoci se ci mettiamo a chiedere i dati personali della
> gente. Mi dispiace ma sono _radicalmente_ contrario.

Il riferimento iniziale non era al form del flug.

Non e' assolutamente mia intenzione ledere
il diritto all'anonimato di nessuno:

non mi interessa sapere chi sia femmina e
chi sia maschio.

Non verra' neanche citato il lug di appartenenza.
Il massimo che conto di fare e' una distribuzione
geografica, se ci riesco.

Il dato che si cerca di costruire e':

- numero totale degli iscritti al lug;
- numero delle donne iscritte al lug;
- numero di donne che ricoprono dei ruoli
di organizzativi o istituzionali all’interno del lug.

Senza assolutamente nessunissimo riferimento a nome,
nick o indirizzo.

Per i lug che sono associazione il problema e'
piu' facilmente risolvibile (anche se, come e' gia'
stato fatto notare, si arrivera' sicuramente ad una sottostimazione del dato).

Per i lug che non sono associazione, ma la cui
lista e' disponibile agli iscritti, ho potuto
contare da sola il numero di iscritti e cercare
di capire dal nick il sesso di appartenenza
(ma ho comunque chiesto un parere all'amministratore
della lista, per sicurezza).

Per i lug che non sono associazione e la cui
lista e' chiusa, non ho avuto altra scelta che
rompere le scatole agli amministratori di
lista e sperare nella loro pazienza, comprensione
e collaborazione.

Per il flug, poi, al quale sono iscritta da un po'
di tempo, ho fatto un'eccezione, e mi sono rivolta,
ben volentieri, alla prima occasione, direttamente
alla lista.

I numeri verranno raccolti in due dati
mantenuti, cosi' come giustamente suggerito,
separati:

- una percentuale di presenza femminile,
risultante dai dati sicuri;

- un intervallo di riferimento derivante
dalla percezione soggettiva degli amministratori
delle liste.

> Non visibili da chi? l'amministratore vede tutto...

Immagino: per questo chiedo agli amministratori...

> [...]
> [...]
>
> Questo è quello che ti ho fatto notare io :-)

E te ne sono enormemente grata!
Sono d'accordissimo con te.
E' un'impostazione della ricerca che davo,
stupidamente, per scontata.

Ma per capire se, e che cosa, tiene lontane o
allontana le donne e' necessario conoscere la
situazione:
serve un quadro di partenza.

Gli strumenti conoscitivi utilizzati dalla
ricerca sono stati esplicitati
(aggiungete naturalmente le ricerche già
esistenti e la letteratura in materia).

Qualsiasi ulteriore suggerimento e' piu' che
bene accetto.

> Ciao.
> --
> Marco Ermini